Silvano Carnevali, ben 12 donazioni all’Avis

Imola. Ben 172 donazioni, 172 vite salvate. Una soddisfazione ottenuta con costanza e tempo: donare è un impegno serio, come d’altronde ci conferma l’ormai ex donatore Silvano Carnevali: “Quando ho cominciato avevo 28 anni, nel 1980, e lavoravo per un piccolo artigiano, quindi assentarmi dal lavoro per le donazioni poteva creare disagio ai miei titolari. Dunque non ho potuto cominciare prima e solo col tempo ho potuto farlo con più frequenza.  Sono entrato del tutto nell’ottica e nella forma mentis del donatore quando ho raggiunto una certa maturità e consapevolezza di me stesso e dell’ importanza di questo gesto.  Ho donato sia sangue che plasma: 103 volte sangue e 69 plasma, per un totale di 172 donazioni. Mi sarebbe piaciuto  raggiungere il traguardo delle 200 donazioni ma a causa di piccoli intoppi legati alla salute ho preferito terminare la mia carriera da donatore a 65 anni, invece che a 70”.

Il suo credere nei valori dell’ Avis è testimoniato anche dalle 72 donazioni che ha effettuato dopo aver cessato l’attività lavorativa: “ I miei amici affermavano, canzonandomi, che andassi a donare per stare a casa da lavoro, sicuramente un punto a favore per l’ Avis, ma io ero già in pensione. Lo facevo perché l’Avis comunale si è sempre distinta per professionalità e per l’ambiente accogliente che ha saputo creare e mantenere negli anni inoltre, mi consentiva di essere controllato ogni 45 giorni e soprattutto di aiutare gli altri. Ho avuto la fortuna di stare bene fisicamente essendo uno sportivo: questo mi ha aiutato a continuare e a rimanere in contatto con i giovani e ad avvicinarli sia all’Avis che al basket e allo sport in generale.”

I ragazzi con cui continua a tessere rapporti e a coltivare quelli già esistenti lo hanno ribattezzato, simpaticamente, Silver. Con lui seguono i mondiali dell’ ItalBasket al Dolce Vita, chissà se tra questi giovani, spinti dai consigli di Silver, qualcuno riceverà la benemerenza oro con diamante (che i donatori si aggiudicano al raggiungimento di almeno 120 donazioni) proprio come Silver?

Conclude Patrick Marcugini, appassionato e giocatore di basket come Silver e volontario del Servizio Civile all’Avis comunale: “Per chi non lo avesse già fatto invito a chiamare l’ Avis al numero 054232158 dalle 8,30 fino alle 12,30 per prenotare gli esami di idoneità”.