Il presidente del Tavolo delle associazioni imprenditoriali Gianfranco Montanari

Imola. E’ stata inviata il 5 settembre alla sindaca Manuela Sangiorgi , via posta certificata, la richiesta di immediato ritiro della variante Rue n.3. La Pec è firmata dal Tavolo delle associazioni imprenditoriali del Circondario che, da mesi, all’unisono con i tecnici dell’Aite, esprime parere estremamente negativo per questo provvedimento ritenuto illegittimo e foriero di danno economico per le imprese e per le famiglie imolesi.

“Questa variante – dice Gianfranco Montanari, presidente del Tavolo e vice presidente di Confartigianato -, è stata decisa dall’Amministrazione comunale senza alcuna partecipazione dei tecnici e delle imprese che a Imola operano nel settore edilizio e urbanistico, i quali avrebbero potuto certamente contribuire evidenziando le forti criticità di un provvedimento che, oltre a creare un notevole danno alle imprese e ai privati proprietari di terreni, ha anche ricevuto un parere totalmente negativo da parte del dipartimento di Sanità pubblica locale di Imola, il quale ha messo in evidenza che le caratteristiche richieste per i locali accessori nel nuovo testo della Variante adottata risultano fortemente limitative, in quanto non prevedono un corretto e naturale ricambio d’aria naturale e/o meccanico e pertanto determinano evidenti e inammissibili condizioni di insalubrità”.

“In questi mesi – continua Montanari -, abbiamo invano chiesto di essere ricevuti e, i recenti avvenimenti come le dimissioni dell’assessore Massimiliano Minorchio e del dirigente Bruno Marino, non fanno che aggravare la situazione. Ora ci aspettiamo di essere tempestivamente ricevuti, essendo ormai prossimi alla scadenza per le osservazioni prima dell’adozione definitiva della Variante. Se ciò non accadrà valuteremo un ricorso per vie legali”.

Durante la presentazione della nuova assessora all’Urbanistica Paola Freddi, è stato preannunciato dalla sindaca Manuela Sangiorgi che l’incontro si terrà il 6 settembre. Certamente, mancherà però il nuovo dirigente dopo Marino, non ancora nominato. Magari sarà presente un altro funzionario degli uffici preposti.