Castel San Pietro Terme (BO). Giornata intensa quella di sabato 7 al Settembre Castellano. Tante le iniziative in programma a cominciare dall’appuntamento con i Comuni gemellati. Poi come non ricordare nel pomeriggio un lungofiume di sport per arrivare alla serata con la mitica Supercrapula. Ma andiamo con ordine.

Benvenuti, Comuni gemellati
Uno dei momenti più sentiti del Settembre Castellano è la visita dei Comuni gemellati con Castel San Pietro Terme. Quest’anno saranno presenti tutte le delegazioni: le città croate di Opatija, Lovran, Matulji e Moscenicka Draga gemellate dal 1983, la tedesca Bad Salzschlirf gemellata dal 2007 e l’abruzzese Casoli (Chieti) dal 2017.
Le delegazioni arriveranno sabato 7 per partecipare alla cerimonia ufficiale di benvenuto prevista alle ore 17 nella sala del Consiglio Comunale con il sindaco Fausto Tinti, i rappresentanti di Giunta e Consiglio Comunale, altre autorità locali, associazioni e cittadini.
Come di consueto, gli ospiti dei comuni gemellati parteciperanno, insieme agli amministratori castellani, alla serata di sabato 7 con la SuperCrapula e alla festa più importante della comunità castellana nella giornata di domenica 8, caratterizzata dalla 68ª Sagra della Braciola di castrato e dalla 66ª Carrera Autopodistica.
La città di Opatija sarà rappresentata da Emil Priskić ,vicesindaco; da Lovran arriveranno Toni Družeta, vicesindaco, e Rene Dušević, presidente del Consiglio comunale; da Mošćenička Draga ci saranno il sindaco Rikardo Staraj e Nedeljko Dražul, membro del Consiglio comunale; da Matulji: Bruno Frlan, vicesindaco, e Vinko Surina, cittadino onorario di Castel San Pietro Terme. Da Bad Salzschlirf arriverà Adelheid Eurich, membro della Giunta comunale e presidente del partito socialdemocratico locale (SPD). La delegazione della città abruzzese sarà composta da Domenico De Petra, vicesindaco e assessore al bilancio, e Andrea Antonino Di Florio, assessore alla Viabilità, Illuminazione pubblica, Gestione rifiuti e Personale.

Un Lungofiume di Sport
Divertente e rilassante pomeriggio di giochi e sport sabato 7 settembre nel parco Lungo Sillaro, zona Fonte Fegatella, con l’iniziativa “Un Lungo-Fiume di Sport”. Le associazioni sportive di Castel San Pietro Terme presenteranno con giochi ed esibizioni le loro attività rivolte ai giovani, agli adulti e agli anziani.
“Nell’ambito del Settembre Castellano, si dà spazio alle tante associazioni sportive che operano nel nostro territorio – afferma il consigliere delegato allo Sport Andrea Dall’Olio -. Questa occasione in particolare rappresenta l’impegno da parte dell’Amministrazione comunale di promuovere lo sport come pratica di vita per tutti, a partire dai più piccoli e coinvolgendo anche i più grandi, grazie agli impianti sportivi presenti sul nostro territorio. Lo sport è benessere, integrazione e insegna il rispetto per l’altro. Domani a partire dalle ore 16 le associazioni di Castel San Pietro daranno la possibilità di provare le discipline sportive. Una giornata piena di valori, di condivisione e di crescita!”.
Saranno distribuiti volantini promozionali e ci sarà la possibilità di provare pattinaggio,  tae kwon do, rugby, calcio, nuoto, capoeira, gioco delle bocce, tennis, pallavolo, ciclismo con gimkana per bambini, tecniche di difesa personale, allenamento per sole donne, judo, scherma storica e arti marziali.
Un’occasione da non perdere per trascorrere un piacevole pomeriggio immersi nel verde del parco Lungo Sillaro, prima di tuffarsi nella festosa atmosfera della SuperCrapula che animerà il centro storico dal Cassero alla Montagnola e piazza Galvani con il grande buffet a cielo aperto e proposte musicali per tutti i gusti.

La Supercrapula
Il grande buffet a cielo aperto sarà come sempre il piatto forte della Supercrapula, il tradizionale appuntamento del Settembre Castellano e vetrina conviviale della città, che sabato 7, dalle ore 20.30, animerà il centro storico, dal Cassero alla Montagnola, compresa piazza Galvani. Il tutto offerto da commercianti, artigiani, associazioni e organizzato in collaborazione con Amministrazione comunale e Pro Loco di Castel San Pietro Terme.
Una serata di divertimento per tutti, in cui si potranno gustare tipicità castellane con un contributo simbolico di 2 euro per gli adulti e 1 euro per i bambini. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Nel corso della serata live band animeranno il centro storico con proposte musicali per tutti i gusti.

In più dalle ore 19, a cura di Pro Loco, saranno aperti il Punto di Ristoro della Sagra in piazza Acquaderni con prodotti tipici del territorio e la Locanda Slow, la locanda della città con il suo inimitabile menù a base di castrato e altre specialità locali (ingresso dal parcheggio di viale Oriani). Per prenotazioni rivolgersi allo stand oppure tel. 347 5922451 dalle ore 17 alle 22,30.
Insomma, una serata da non perdere, quella di sabato 7 nell’accogliente centro storico di Castel San Pietro Terme, in attesa della festa grande di domenica 8 con la 68ª Sagra Castellana della Braciola e la 66ª Carrera Autopodistica.

Info e aggiornamenti sul programma del Settembre Castellano: sito Comune di Castel San Pietro Terme e pagina Facebook (clicca “mi piace” per seguire le iniziative); sito Pro Loco  e pagina Facebook.