Imola. Torna “Handmade Village”, la manifestazione organizzata e promossa dall’associazione culturale Artigiamano Handmade Lab giunta alla sua quinta edizione. Appuntamento domenica 15 settembre presso l’area del mercato ortofrutticolo di Imola per un evento ormai diventato un appuntamento fisso e di successo dove la creatività e l’artigianato la fanno da protagonisti.

Handmade Village è un “market creativo” pensato per la famiglia in cui si incontreranno oltre 50 espositori tra artigiani, creativi, designers, bloggers e operatori del settore che promuovono oggetti unici frutto di ingegno e creatività: il posto giusto dove concedersi un po’ di shopping tra articoli particolari e assolutamente originali.

Ad aprire la quinta edizione sarà “Camminiamo insieme”, una camminata a fine benefico, accessibile a tutti: adulti, bambini e agli amici a quattro zampe. La camminata, che come obiettivo si prefigge di essere un segno di vicinanza per chi lotta ogni giorno contro l’Alzheimer, sarà coordinata dall’associazione sportiva dilettantistica Baricentro Gim. Il ritrovo è fissato per le ore 10.30 nell’atrea del mercato ortofrutticolo, dove i partecipanti potranno registrarsi con un simbolico contributo di 3 € e riceveranno una “colazione di benvenuto” offerta dai volontari dell’associazione Artigiamano Handmade Lab e una contromarca che darà la possibilità di partecipare all’estrazione, che si terrà alle ore 16.30, di numerosi premi, e vincere anche un week-end per due persone.

“Camminiamo insieme” partirà alle ore 11 per attraversare il centro cittadino di Imola, il parco delle Acque minerali, l’autodromo Enzo e Dino Ferrari e il parco dell’Osservanza. Partecipare non è soltanto un modo per regalarsi il piacere dell’esercizio fisico e della festa condivisa, ma è anche una testimonianza concreta di appoggio all’impegno che l’associazione Alzheimer di Imola mette per sostenere le persone con demenza e i loro famigliari, e per la diffusione di una cultura dell’informazione e di sensibilizzazione.

Cuore pulsante dell’evento ‘Handmade Village’ sarà l’isola creativa in cui i bambini, per tutta la giornata, potranno divertirsi con i laboratori a loro dedicati, alla scoperta del fatto a mano tra con il riciclo di materiali di recupero a cura dell’associazione Artigiamano Handmade Lab. Quest’anno la proposta dei laboratori aumenta grazie alla presenza della rinomata associazione Fab Lab che proporrà laboratori adatti a bambini e ragazzi, che potranno provare attrezzature quali la stampante 3D e dar forma a semplici disegni, oppure analizzare e creare il sistema solare.

Particolare attenzione sarà data ai più piccoli che, dalle ore 14.30, potranno divertirsi con la narrazione di una favola, trucca bimbi e giochi vari, con le “tate” della “Valigia dei sogni”.

Nell’ambito della manifestazione è prevista un’area pic-nic, attrezzata e al coperto, dove alle ore 12.30 si potrà gustare un brunch solidale ispirato alla cucina romagnola. Dalle ore 18 il pubblico sarà allietato dalla musica live del duo “BeQuadro Suoni Naturali” e nel frattempo sarà possibile gustarsi un aperitivo solidale.

L’iniziativa è aperta al pubblico ad ingresso gratuito dalle 10 alle 20 al mercato ortofrutticolo d’Imola in viale Rivalta 10 a Imola.

Per informazioni: 333.2003414 – 333.4608133 – artigiamano@gmail.comwww.artigiamano.it