Castel San Pietro Terme (BO). Si corre per le strade di Castel San Pietro Terme martedì 10 settembre. Il Settembre Castellano, infatti propone un doppio appuntamento sportivo, sempre molto partecipato, organizzato dall’Atletica Avis di Castel San Pietro Terme. La prima iniziativa a prendere il via, alle ore 19.10 da piazza XX Settembre, sarà la camminata ludico-motoria di 5 km lungo il Sillaro. Dalle ore 20.30 alle 21.30 si terrà, invece, la 24ª edizione della corsa su strada competitiva in notturna, che percorrerà per quattro volte il circuito cittadino per un totale di 5 chilometri. La corsa è valida come 9ª prova del Trofeo CorriEmilia 2019. Partenza e arrivo in piazza XX Settembre, dove si svolgeranno le premiazioni alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Ma non è finita qui, infatti dalle ore 20.45 in in piazzale Dante, appuntamento con uno spettacolo interamente al femminile. Tante donne – musiciste, cantanti, attrici, artiste locali – presenteranno sul palco con garbo ed ironia momenti di arte varia per una serata unica nel suo genere. Lo spettacolo nasce da un’idea di Alessandro Malpezzi ed è stato organizzato dall’associazione Spazio Life in collaborazione con i commercianti del piazzale.

“L’evento nasce col duplice scopo di animare una bellissima zona di Castello – spiega Sabina Niceforo, che condurrà anche la serata – e di offrire un palcoscenico ad artiste giovanissime e più mature che saranno liete ambasciatrici della meravigliosa ricchezza dell’arte al femminile. Il tutto è stato reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme ed al prezioso supporto di Proloco”.

Tra le artiste presenti: Loretta Davalle (fisarmonicista), le cantanti Pamela Faggi (liscio), Silvia Parma e Lorena Lolli, la più giovane di tutte, Meggie Zagatti, il gruppo Bla Bla Lab, l’attrice Mary Pantano e le due artiste Amal e Fatima, che porteranno un assaggio delle loro terre natìe.

La giornata del 10 presenta altri due appuntamenti. Dalle 9 alle 18, all’Accademia Anusca, si svolgerà un seminario gratuito sul Diritto internazionale privato sulla disciplina degli status personali al quale parteciperà il Presidente emerito della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre. Per maggiori informazioni info@anusca.it.

Nella serata, alle ore 21, alla bocciofila di viale Terme 740, open day corsi di tango argentino, in collaborazione con SoulTango. L’inizio dei corsi è previsto per il 17 settembre. Per informazioni: info@soultango.orgexbo740asd@gmail.com.

Info e aggiornamenti sul programma del Settembre Castellano: sito Comune di Castel San Pietro Terme e pagina Facebook (clicca “mi piace” per seguire le iniziative); sito Pro Loco  e pagina Facebook.