Ma quante sono le invenzioni che hanno cambiato il mondo? Sono davvero molto tante si pensa che si tratta di strutture che hanno rivoluzionato il modo in cui ci sia rapporto con l’altro. Una tra tutte è l’alfabetizzazione. La diffusione, infatti, dell’alfabeto è diventata fondamentale nei rapporti interpersonali e già dai primi anni in cui si è sviluppata. Parliamo di un percorso che è iniziato tra il 1350 ed il 1700 avanti Cristo da una serie di persone che parlavano in semitico e utilizzavano 22 simboli scrivendo da destra verso sinistra. Invece, un altro elemento che è riuscito ad essere davvero rivoluzionario nel corso degli anni, ed ha cambiato in maniera radicale l’utilizzo nella vita quotidiana è stata quella della carta. La carta infatti, è stata scoperta è inventata in realtà nel 150 dopo Cristo in Cina, è riuscita a garantire una diffusione dei contenuti completamente diversa rispetto al passato. Poi nell’Antico Egitto fino in Europa e in Africa, il modo in cui è stato utilizzato ed è stato perfezionato tanto da diventare lo strumento fondamentale che è oggi.

Le prime invenzioni che hanno cambiato il mondo
Oltretutto, ci sono anche tantissime dimensioni che sono stati in grado di cambiare il mondo. Insieme a quelle già citate, di certo una che è stata fondamentale in questo senso è stata l’invenzione della bussola. La bussola era usata dai Greci e dai cinesi, ma probabilmente è stata inventata dagli arabi nel corso del XII secolo. Serviva i marinai per muoversi e quindi, ha creato nuove rotte commerciali ed ha avvicinato i popoli nella scoperta dei viaggi. Fondamentale inoltre anche la scoperta del vaccino che risale al 1796 ad opera del fisico britannico Edward Jenner che riuscì a salvare milioni di vite umane che ancora oggi sono tutelate grazie a questa spettacolare tipologia di farmaco di prevenzione.

L’inizio dell’era moderna e le scoperte innovative
Tra le invenzioni particolari che hanno rivoluzionato il mondo e il quotidiano vi sono quelle della refrigerazione e dell’anestesia. La rigenerazione nello specifico è stata inventata in Scozia nel 1748 riuscendo a far capire quanto potesse essere utile per la conservazione dei cibi. Questo ovviamente ha abbattuto i costi, facendo diventare i beni di prima necessità, a buon prezzo. L’anestesia invece ha cambiato totalmente il mondo della medicina anche se si parla di una tecnica che viene utilizzata già nel 4000 avanti Cristo, ma che è stata perfezionata solo nel 1846. Cosa dire invece dell’invenzione del telefono che ha avvicinato le persone? Erano i primi anni del 1900. Fondamentale è stata anche l’invenzione dell’elettricità nel 1878 che ovviamente, ha cambiato il rapporto col mondo. Poi ci vuole quello della televisione, del personal computer, fino dell’800 e l’inizio del 900. Insieme a queste ultime due citate, vi è ovviamente l’invenzione del motore a vapore nel 1712 e delle macchine da stampa o della penicillina che risalgono all’inizio dell’800: rappresentano sicuramente una vera e propria svolta per tutto il mondo.

Come sono cambiati i rapporti nel mondo con le nuove scoperte
Tra le invenzioni che hanno cambiato il modo in cui ci si rapporta tra le varie angoli del mondo, vi è stata la realizzazione dell’aeroplano che risale al 1903. Questo aeroplano ha cambiato il modo in cui si possono fare viaggi ed ha avvicinato i posti. Ma la vera e propria rivoluzione, in questo senso, oltre quella che riguarda i rapporti nel mondo, è senza ombra di dubbio l’invenzione di internet. Internet infatti, nel corso del tempo si è evoluta molto perché è nato come un sistema per comunicare nell’ambito della guerra ed in particolare, in quella fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica. La prima comunicazione di questo tipo è nata nel 1969 ed è stata un vero e proprio crescendo poi, che è cambiato molto anche nel corso degli ultimissimi anni.

La rivoluzione di internet
Internet è stato rivoluzionario soprattutto perché oggi giorno è diventata una sorta di piazza virtuale connessa in tutti i posti del mondo per divertirsi insieme e rapportarsi l’uno con l’altro anche a miliardi di chilometri di distanza. Le persone possono scegliere di giocare nelle slots online, socializzare attraverso i social network oppure anche fare acquisti o attività burocratiche di ogni tipo semplicemente con un click. L’ulteriore l’evoluzione è stata nella possibilità di portare la rete ovunque ci si trovi grazie ad esempio dispositivi mobili. Queste innovazioni sono state fondamentali perché hanno cambiato il nostro rapporto con il mondo!