Imola. “Nella vecchia fattoria” ala floricoltura “La Serra” di Imola (via Casola Canina 3) vi aspetta domenica 29 settembre dalle ore 9 per una giornata rivolta al mondo delle piante e degli animali, rivolta a bambini e genitori.

La giornata vuole avvicinare grandi e piccoli alle tematiche legate alla vita e riproduzione delle piante da appartamento ma anche far conoscere da vicino gli animali della fattoria e sensibilizzare tutti contro l’abbandono degli amici a quattro zampe, una campagna che sarà sostenuta anche grazie alla presenza dell’Enpa. Quest’anno, poi, una piacevole novità “Dal grappolo alla bottiglia”. “Abbiamo pensato – racconta Ermanno Assirelli ideatore del progetto, sostenuto dai figli Alessandro e Mattia che gestiscono l’azienda – di dedicare spazio anche alle nostre tradizioni e ai lavori nei campi. A settembre si raccoglie l’uva per preparare il vino che allieterà le tavole del nostro inverno e allora vogliamo raccontare ai più piccoli, e ricordare ai più grandi, come nasce il vino. Grazie alla collaborazione con la cantina Cavim di Sasso Morelli”.

Vi sarà anche l’esposizione degli animali della fattoria e le curiosità su asini, maiali, tacchini, pecore, galline e tanti altri amici potranno essere rivolte alle veterinarie Sara Boldini e Arianna Schonberger a disposizione per tutti i bambini. Uno spazio a parte sarà dedicato ai cavalli. Grazie agli istruttori del Centro Ippico “La Rondinella” di Imola, infatti, sarà possibile salire sui quadrupedi ed avere così “il battesimo della sella”.

E ancora giochi a quiz per bambini sulla conoscenza degli animali della fattoria, il laboratorio “Disegna il tuo animale preferito” con premi ai migliori lavori, spettacolo di Agility Dog e la possibilità di provare con il proprio cane il percorso curato dall’Associazione Cinofila Santerno di Imola, la sfilata dei nostri amici a quattro zampe curata dall’Enpa di Dozza e la sfilata di moda dedicata ai bambini a cura del negozio di abbigliamento “Peter Pan” di Imola.

Anche quest’anno ci sarà il labirinto magico per scoprire, grazie ad un percorso guidato organizzato dall’Enpa di Dozza, le favole sugli animali più amate dai bambini.

Per tutta la giornata, poi, la musica scelta da Onlyone Omar Bdj, a disposizione i giochi gonfiabili e con le bolle di sapone, animazioni, truccabimbi, la mostra del pittore di Sanzio Mattinini e la possibilità di provare il gioco del pallavolo grazie agli atleti della Polisportiva Csi Clai di Imola. E per chi vuole rimanere tutto il giorno c’è anche la possibilità di usufruire dell’area ristoro. In caso di maltempo la festa sarà rinviata la domenica successiva (6 ottobre).