Imola. Attorno allo storico chiosco di giornali di piazza Caduti della Libertà, aleggia un annoso mistero. Dopo decenni dalla sua sparizione, nessuno conosce realmente qual è stato il suo destino. In realtà, dopo molte ricerche, alcuni imolesi sono venuti a sapere che l’antica edicola aveva traslocato a Bologna. In realtà non è chiaro però come avvenne la misteriosa manovra.

Edicola di piazza Caduti della Libertà a Imola

Ora, la possiamo tranquillamente ammirare a piazza Maggiore, sul retro della piazza. Ha subito una piccola rimodernizzazione: è stata infatti tinteggiata di rosso, in favore del vecchio colore nero. Bologna colleziona diverse edicole di questo genere. L’avvento costante di turisti e la maggiore popolazione, contribuiscono a tenere a galla questi monumenti del settore. Protagonisti di un mondo antico ormai passato. L’odore dell’inchiostro infatti, da tempo stenta ad arrivare nelle edicole. Decimate dalla crisi economica e dall’avvento di internet: quelle in piedi si contano sul palmo di una mano.

A Lugo, davanti al Pavaglione è possibile ancora ammirare un vecchio chiosco di giornali. Questa rarità conserva ancora il suo colore originario. Nero pece, come tutte quelle che nacquero più di un secolo fa. Fitte di giornali, con le locandine in basso, attaccate ala casetta.

Non è stato facile ottenere una fotografia dell’antica edicola di piazza Caduti della Libeertà. Quella in copertina è forse l’unica disponibile. Era situata nel piazzale di fronte alla Banca nazionale del Lavoro (ora sostituita da una libreria, che nel frattempo ha chiuso anch’essa). Purtroppo, anche Imola ha subito un calo vertiginoso per quanto riguarda quelle ancora in attività.
Le storiche del centro hanno tutte chiuso i battenti. Tengono duro soltanto una manciata di chioschi sparsi per la città, che si barcamenano come possono. Tuttavia, ricordare i tempi spensierati d’un tempo non costa nulla. Senz’altro, quell’edicola nel mezzo della piazzetta non ci stava poi così male.

(Aris Alpi)