Imola. Dopo il rinvio causa maltempo “La fattoria in festa” ci riprova domenica 6 ottobre. L’iniziativa, targata Ipermedia, giunta alla sua quinta edizione, si svolgerà al centro sociale “La Stalla” a partire dalle ore 9. Un evento rivolto alle famiglie che unisce grandi e piccini. Durante la giornata si svolgeranno, infatti, diversi incontri rivolti ai genitori con interventi di medici, ostetriche, psicologi e pediatri, dedicati alla cura e alla salute dei bambini. Per i più piccoli tante simpatiche attrazioni e attività come i laboratori didattici, le animazioni e i giochi di gruppo, gli animali della fattoria, cavalli, falchi, gufi e molti altri. Poi il battesimo della sella, la sfilata canina, tantissime esibizioni cinofile oltre ai tanto sempre apprezzati giochi gonfiabili. Una giornata speciale dedicata alla famiglia con anche tanto ottimo cibo, tanta musica, divertimento e il bellissimo mercatino delle attività del Circuito Shop&Go!

Durante la giornata sarà presentato il progetto dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Imola “Piccole azioni per grandi EcoMamme”, per prevenire la produzione dei rifiuti fin da piccoli. Inoltre la dott.ssa Chiara Suzzi presenterà le iniziative dell’associazione Insalute di Imola.

Le attività
– Esposizione degli animali della fattoria, pony, galline, falchi, gufi…
– Laboratorio della semina a cura di Verde Idea Imola
– Giochi gonfiabili con Gonfiabile Bunny
– Esibizioni sportive di Biancoverde Imola ginnastica artistica, Circolo scherma Imola e lotta
– Battesimo della sella con il Gruppo cavalieri sestesi
– Esibizione della Protezione civile delle unità cinofile da soccorso
– Giochi di gruppo e animazione a cura dell’associazione Il Ponte Azzurro: paracadute ludico, baby dance, palloncini sagomati, bolle di sapone, raccontastorie, truccabimbi…
– Street food e mercatino con alcune delle attività del Circuito Shop&Go!

Eventi
Ore 9.30 – 11, incontro per i genitori: “Le manovre di disostruzione in età pediatrica. Impariamo a salvare una vita!” a cura del dott. Lamberto Reggiani (pediatra) e della dott.ssa Chiara Reggiani (ostetrica)
Ore 11 – 12, incontro per i genitori: “I capricci: come interpretarli e sopravvivere” a cura della dott.ssa Morena Sibilia (psicologa)
Ore 11 / 15 / 19, laboratorio di cucina per bambini a cura del forno pasticceria Katanè
Ore 13 – 14, spettacolo per ragazzi “Siamo tutti Marco Cavallo” a cura di Opera Studio / Sperimentazione e ricerca arti performative, compagnia Exit e Compagnia artisti molesti
Ore 14.30, 3ª prova del circuito “Gran Prix Crer” di lotta giovanile (premiazioni alle ore 17) – Unione sportiva lotta imolese
Ore 14.30 – 15.30, incontro per i genitori: “I bambini e la tecnologia: quando, come e se utilizzare i dispositivi elettronici nell’età pediatrica” a cura del dott. Andrea Barbieri (psicologo esperto in Neuropsicologia e Dsa)
Ore 15.30 – 16.30, incontro per i genitori: “Il ciuccio: amico o nemico dei nostri bambini?” a cura della dott.ssa Anna Ferri (logopedista) e della dott.ssa Chiara Reggiani (ostetrica)
Ore 16.30, “Code alla Ribalta”, sfilata canina – iscrizioni aperte fino alle 15.30; offerta minima 3 €; il ricavato sarà interamente devoluto a Coala soc. coop. Canile di Imola (premiazioni ore 18)
Ore 17 – 18, balli country di gruppo con i Wild Angels country dance
Ore 18, live music con il duo acustico “Note di Classe” fino all’ora di cena
Ore 18.30, esibizione di Disc Dog a cura di Discoli cinofilia Bologna

Area ristoro
Street food delle attività del Circuito Shop&Go!
– Gaufres, gelato, pop corn – Cioccolateria Imola
– Specialità siciliane – Forno Pasticceria Katanè
– Crepes e dolciumi
– Dolci e caramelle – Lecca Lecca Imola
– Birra artigianale – Claterna: Birra artigianale agricola
– Caffè Puro – Quelli del caffè

– Take away del centro sciale “La Stalla” (lasagne al forno, pizza, panini, hamburger e hot dog, insalatona, cotoletta alla milanese, piatto vegetariano, piadina farcita, patatine fritte, sorbetto, torta della nonna, semifreddo.

– Ristorante del centro sociale “La Stalla”
Primi: tortelli al ragù, tortelli burro e salvia, tagliatelle al ragù, tagliatelle prosciutto e scalogno.
Secondi: grigliata mista, salsiccia ai ferri, costola, scaloppina, cotoletta alla milanese, piatto vegetariano, piadina farcita.
Contorni: pomodori alla griglia, melanzane alla griglia, patate fritte.
Bevande: acqua, coca-cola, vino, birra.
In caso di maltempo la Festa si svolgerà domenica 6 ottobre.

Per informazioni: tel. 0542.25935 – info@ipermedia.orgwww.ipermedia.org