Dopo l’estate di Crossroads e della Vena del Jazz, Il Combo Jazz Club avvia una nuova collaborazione con Emilia 31 Music Pub nella spazi storici di Palazzo Toschi. Dal 4 ottobre al 13 dicembre con cadenza pressoché settimanale, Palazzo Toschi ospiterà musica di qualità alternando il talento di musicisti del territorio con quello di artisti di livello nazionale e internazionale. Jazz e ritmi brasiliani si passeranno il testimone con classici della musica e composizioni originali.

Da segnalare la straordinaria esibizione in solo della cantante Barbara Casini il trio del virtuoso chitarrista turco-olandese Tolga During, il ritorno del noto sassofonista Renato D’Aiello che arriva direttamente dall’Inghilterra per suonare col bravo pianista Paolo Birro, il contrabbassista imolese Roberto Bartoli e il tributo tutto al femminile di Silvia Donati a Billie Holliday e Nina Simone.

L’orario di inizio dei concerti è previsto alle ore 21.30

La cantante imolese Valentina Monti

Inaugura, venerdì 4 ottobre, la voce dell’affermata cantante imolese Valentina Monti già voce dell’Imola Big Band. In trio accompagnata dal chitarrista Dagmar Benghi e dal contrabbassista Gian Luca Ravaglia. Un repertorio di classici dedicati alle grandi voci del jazz e qualche brano della canzone d’autore italiana ripreso  in chiave jazz.

Martedì  8 ottobre e martedì 12 novembre, Jam Session  curate  dal “Collettivo IPA”. Oltre al “Collettivo IPA” formato dal pianista Fabio Landi, dal chitarrista Alessandro Petrillo, dal bassista Iader Berti e dal batterista Franco De Fazio si alterneranno sul palco molti ospiti dando vita a differenti formazioni  per un ricco repertorio di standards  jazz.

Venerdì 18 ottobre l’ottimo chitarrista turco olandese Tolga During con il suo “Ottomani Trio”che vede Francesco Ganassin al clarinetto basso e  Andrea Ruggeri alla batteria.  Un repertorio di composizioni originali  frutto di un equilibrato mix sonoro tra jazz e tradizioni musicali legate all’area del Mediterraneo. Gli arrangiamenti sono di gran respiro e lasciano spazio all’ improvvisazione, terreno di dialogo tra gli strumenti. Caratteristica del trio è l’originale chitarra Fretless, una chitarra classica a doppio manico capace di ricreare sonorità che possono ricordare un oud (una sorta di liuto mediorientale) per tenere insieme tradizione e contemporaneità.

Tolga During

Venerdì 25  ottobre  appuntamento da non perdere. La blasonata cantante Barbara Casini in un sarà in concerto in solo con “Sozinha” . Cantante, chitarrista e cantautrice è la migliore interprete della musica popolare brasiliana nel nostro Paese. Nel corso della sua lunga e gratificante carriera vissuta tra l’Italia e il Brasile, ha collezionato innumerevoli collaborazioni di prestigio anche in ambito jazzistico con importanti personaggi della scena nazionale e internazionale come Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Lee Konitz, Phil Woods , e una ricchissima discografia a proprio nome. Nel 2012 è uscito il libro “Se tutto è musica”, una serie di sue “conversazioni” in Brasile con 18 grandi personaggi fra cui Chico Buarque, Gilberto Gil , Hermeto Pascoal. Più volte ospite della nostra città, la Casini,in una veste acustica e raccolta, presenterà una scaletta con sue composizioni e classici brasiliani dal suo vasto repertorio.

Venerdì 8 novembre sarà di scena il notevole  trio del sassofonista Renato D’Aiello. Ottimo sassofonista che vanta maestri come Sal Nistico e Steve Grossman. Una lunga carriera artistica con qualificate collaborazione con Tony Scott, Art Farmer, Rachel Gould, Riccardo Del Fra. Al suo fianco il pianista Paolo Birro, già “Miglior Nuovo Talento” nel Top Jazz  della rivista “Musica Jazz” nel 1996. Un curriculum con esperienze  di prestigio come quelle con Lee Konitz, Johnny Griffin, , Enrico Rava, Richard Galliano, Pietro Tonolo, Tiziana Ghiglioni, Paolo Fresu. Completa laformazione l’apprezzato contrabbassista Roberto Bartoli colonna portante della scena jazz imolese.

La cantante brasiliana Patricia De Assis

Venerdì 22 novembre il live “A Cor Do Samba”.  Ancora musica brasiliana con la  brava cantante carioca Patricia De Assis. Nata a Rio De Janeiro e vissuta per lungo tempo a Belo Horizonte, vanta nella sua carriera, collaborazioni importanti, come quella con Bolao, percussionista di Caetano Veloso. In Italia nel 2010 con il gruppo “Mr Ze” ha registrato il cd “Muito Cafè”. Profonda conoscitrice delle tradizioni musicali del suo Paese, Patricia ci porterà nel cuore del samba, in compagnia del chitarrista Stefano Girotti, vero specialista della materia

Venerdì 6 dicembre Musicisti in pista per la Festa del Combo Jazz Club.

Chiude questo primo ciclo di concerti,  Venerdì 13 dicembre,  un  trio tutto femminile guidato dall’ affermata e brava vocalist bolognese Silvia Donati. Accompagnata dalla chitarrista Francesca Fattori e dalla bassista Camilla Missio. La Donati presenterà “D’amore e d’orgoglio, Billie Holiday e Nina Simone”, un sentito ed emozionante  tributo a queste  due grandi interpreti dalle vite intense e travagliate che hanno segato profondamente la storia della musica afroamericana

I concerti si terranno ad IMOLA, all’ “EMILIA 31 MUSIC PUB”, in Via Emilia 31 al primo piano.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0542/28112. Il programma è consultabile sul sito http://www.combojazzclub.com/  .

(v.g.)