Imola. Domenica 20 ottobre, nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in Festa”, la città di Imola verrà ospitata all’interno del parco Fico Eataly World Bologna. Il progetto “Comuni in festa”, ideato da Fico per la valorizzazione delle tradizioni peculiari di tutte le piccole realtà italiane, è ideale per Imola, città di cultura e di natura, di giovani e motori, turismo e tradizioni agricole che sono parte integrante della propria realtà, con un patrimonio storico-artistico e architettonico da scoprire e un autodromo che l’ha resa famosa nel mondo.

Dalle 10 a rappresentare il territorio imolese ci sarà IF Imola Faenza Tourism Company, che distribuirà materiale informativo e il programma del Baccanale, il più importante evento di cultura del cibo del territorio in programma dal 3 al 24 novembre.

Inoltre saranno presenti alcune aziende agricole che presenteranno i prodotti d’eccellenza del territorio, quali Azienda Agricola Rossi Frantoio Imolese (Via di Nola, 1 Imola): esposizione dei prodotti: Olio extravergine d’oliva “Blend Classico, Olio extravergine d’oliva “Sagace” Frantoio Imolese; Tenuta Colle degli Angeli (Via Valsellustra, 47/A Casalfiumanese): esposizione di pasta con farina di vinaccioli, Degustazioni di vini in bottiglia e di biscotti con farina di vinaccioli; Azienda Agricola Biologica Podere Colombara (colline di Ponticelli) presentazione e degustazione di frutta e verdura essiccati.

Per tutta la giornata, inoltre, sarà allestita una esposizione di antiche caveje, simbolo della Romagna, insieme al galletto (a cura del collezionista imolese Sergio Lanceri) e dalle 16.00 fino alle 17.30 si esibirà il  gruppo folcloristico Canterini e Danzerini Romagnoli “T. Baruzzi”, composto da una trentina di elementi (corale, corpo di ballo e musicisti) che conserva e tramanda le tradizioni romagnole.

Carta privilegio per gli imolesi – Fico propone la possibilità per i nati o residenti a Imola di ottenere la carta privilegio se ci si reca a Fico entro due mesi dall’evento. La carta da diritto al 10% di sconto sui prodotti del parco per un anno intero. Per ritirarla è sufficiente recarsi in accoglienza o all’infopoint del parco e identificarsi come nati o residenti a Imola.

Maggiori informazioni sul sito. https://www.eatalyworld.it/it/eventi o su  FB alla pagina @FICO Eataly World