Imola. Extinction Rebellion, abbreviato in XR, è un movimento non violento di disubbidienza civile, costituito da semplici cittadini che vogliono indurre i governi a prendere misure immediate, drastiche e concrete per affrontare la drammatica emergenza climatica ed ecologica in atto. Giovedì 24 ottobre, dalle ore 20.30 nel centro giovanile Ca’ Vaina (viale Saffi 50/B) si terrà la presentazione ufficiale alla cittadinanza imolese.
“Sono un semplice cittadino fortemente preoccupato per la crisi ecologica in atto – ci scrive Alessandro Strazzari -, da alcuni mesi mi sto impegnando con il movimento XR nato nel 2018 nel Regno Unito. Nell’aprile 2019, dopo dieci giorni di azioni degli attivisti di Extinction Rebellion a Londra, la Camera dei Comuni ha dichiarato lo stato di emergenza climatica, seguito pochi giorni dopo dall’Irlanda. Altre nazioni, regioni e città continuano sulla loro scia. Il gruppo XR Bologna è nato nel maggio 2019 ed ha ottenuto già a settembre, grazie alla pressione esercitata, che il comune di Bologna dichiarasse l’emergenza climatica. In questi giorni è in corso in diversi capitali mondiali una ribellione internazionale con oltre migliaia di arresti solo a Londra. A Roma gli attivisti hanno incontrato il ministro Costa”.
Se ne sentiva proprio la mancanza
Incredibile che possano nascere tali attivismi, una società di cervelli da passeggio non può dare che questi frutti…ahi me!