Bologna. 280 metri quadrati per la promozione, la fruizione, lo studio e la divulgazione della Realtà virtuale. Nasce a Bologna Vrums, il primo centro in Italia su questo affascinante mondo tecnologico sarà inaugurato il prossimo 29 novembre in via Zaccherini Alvisi 8.

Vrums, Virtual reality rooms Italia, nasce dall’esperienza interdisciplinare di professionisti della comunicazione e delle nuove tecnologie, ricercatori in campo socio-sanitario e Vitruvio virtual museum, che dal 2015 realizza esperienze di Realtà virtuale per l’arte e la cultura, già esposte in numerosi musei italiani, con l’intento di accorciare le distanze fra i diversi settori che potenzialmente possono interagire con lo strumento della Realtà virtuale.

Dal gaming alla sanità, fino ad arrivare alla cultura e al cinema saranno i settori di applicazione della Realtà virtuale con l’utilizzo di tecnologie altamente all’avanguardia sviluppate da Vrums saranno al servizio di tutti i settori.

Secondo l’opinione ormai consolidata di filosofi, informatici, storici, antropologi, medici, economisti e giuristi di fama, la Realtà virtuale rappresenta un linguaggio nuovo e diretto, che accorcerà le distanze fra cultura umanistica e cultura scientifico-tecnologica, grazie alle molteplici speculazioni cognitivo-intellettive che promette di potenziare.

Le applicazioni di Realtà virtuale toccano tutti gli ambiti del sapere e promettono di rivoluzionare ogni aspetto dell’esistenza umana, dall’apprendimento all’intrattenimento, dalla medicina al business. Se il Nord America e l’Asia stanno da tempo facendo i conti con questa nuova disciplina e strumento di conoscenza, l’Europa – e l’Italia in particolare – si presentano ancora in ritardo rispetto ai paesi più industrializzati: i centri per la realtà virtuale finora sorti appaiono settoriali e chiusi alla fruizione pubblica, decisamente poco integrati con la società civile.

L’obiettivo di Vrums è ci colmare questa lacuna con una proposta innovativa e promettente che si articolerà su tre principali cardini.

Formazione e centro di ricerca
Vrums sarà un centro di ricerca sperimentale permanente sulle applicazioni di Realtà virtuale in campo medico-psicologico e delle più avanzate discipline comportamentali umane correlate alle politiche pubbliche. Collaborerà con i maggiori centri di ricerca a livello mondiale nei settori specifici. Sarà inoltre un Centro di formazione aperto a studenti e insegnanti di ogni ordine e grado, con attività specificamente progettate, a diretto contatto con il corpo docente.

Team building
Assieme a formatori professionisti, coach e psicologi, Vrums offrirà ad aziende di ogni dimensione un pacchetto di attività di Team building con risultati chiari, valutabili e misurabili. Sarà possibile scegliere fra offerte dei pacchetti più venduti o richiedere una specifica progettazione ad hoc.

Intrattenimento
Vrums sarà prima di tutto una sala giochi in Realtà virtuale, con più di 100 titoli in costante aggiornamento distribuiti rispettivamente su 10 postazioni interattive, 2 simulatori per la guida delle auto da Formula 1 e da Rally, 2 pedane di movimento per action games, un’arena multiplayer per 4 giocatori. A completare la proposta Intrattenimento, inoltre, 6 postazioni per il cinema e le esperienze artistiche in Realtà virtuale. Tutte le postazioni, prenotabili sul sito www.vrums.it, assicurano totale privacy ai giocatori che potranno vivere un’esperienza di gaming immersiva a 360°.

Per altre informazioni: www.vrums.it/www.facebook.com/vrumsitalia/www.instagram.com/vrumsitalia/