Cinema, libri, fumetti e, ultimamente, anche serie tv. Sono queste le grandi muse ispiratrici per il mondo del gioco d’azzardo, sempre alla continua ricerca di nuove trame, di nuovi personaggi, di nuove avventure con cui appassionare gli utenti.

Se il grande schermo, con le sue famose pellicole, ha da sempre influenzato la creazione di videogame e slot (basti pensare a film come Tomb Raider, Il Signore degli Anelli o Harry Potter), negli ultimi anni si sta assistendo ad una vera e propria esplosione di due grandi ambienti. Quello dei fumetti ad esempio, soprattutto targati Marvel, che riescono a centrare un target di utenti trasversale: dai neofiti agli esperti, dai più grandi ai giocatori giovani. Ma il vero e proprio fenomeno dell’ultimo decennio è legato alle serie tv. Grazie alla diffusione dei sistemi di streaming e di on demand, di cui Netflix e Amazon Video sono forse gli esempi più importanti, le fiction hanno letteralmente conquistato un monopolio televisivo e dello spettacolo senza precedenti.

Sempre più avvincenti, sempre più curate, le serie tv crescono di qualità ma soprattutto di numero. Nel 2017, secondo i dati resi noti dalla Television Critics Association, sono state prodotte ben 487 serie originali, un vero e proprio record, con una crescita sensibile rispetto ai 455 del 2016. Un numero raddoppiato negli ultimi sette anni, che trova giustificazione negli investimenti delle grandi aziende citate in precedenza: Netflix ha messo sul piatto 7 miliardi di dollari per le sue produzioni, Amazon 4.5 ed Hulu 1 miliardo.

È per questo che anche il mercato del gioco d’azzardo guarda con interesse al mercato delle fiction. Da qui infatti possono arrivare nuovi spunti, nuove tematiche e nuove trame per le slot, sia terrestri che online. Tra le slot machine online più famose ispirate alle tv troviamo quelle dedicate a Baywatch, legata alla famosissima serie tv anni 90, oppure Beverly Hills 90210. Gli ultimi, fortunati, casi sono quelli che hanno visto protagonista la serie tv The Walking Dead che grazie all’azienda australiana Aristocrat, produttore leader di slot e giochi da casinò, è diventata anche una trama per il gambling. Il lancio risale al 2013 e la piattaforma si è resa protagonista di una vera e propria esplosione di successo.

Siamo molto entusiasti per questo nuovo prodotto – ha affermato Dallas Orchard, vice presidente di Aristocrat – con le varie slot machine che non deluderanno gli appassionati di ‘The Walking Dead’ grazie all’audio e immagini ad alta definizione e i molti video clip della serie tv che man mano compariranno sullo schermo del giocatore. Nella serie tv in un mondo apocalittico, il denaro non conta nulla, qui invece per il giocatore della nostra slot machine è tutto”.

Non c’è solo l’America, però, dentro questo grande contenitore di slot ispirate alle fiction. C’è anche un pezzo d’Italia, con una delle serie più amate degli ultimi anni. Stiamo parlando di Romanzo Criminale, il format ispirato alla pericolosa Banda della Magliana, che seminava il panico nella Roma degli anni 60-70. Stavolta però, a tentare la fortuna e a sbancare non saranno il Libanese, il Bufalo o Dandi. Saranno gli appassionati, che potranno divertirsi e mettersi alla prova con i protagonisti della serie.