Imola. Il giorno dell’inaugurazione del Baccanale è domenica 3 novembre. La scaletta della cerimonia d’apertura, che si terrà alle 17.30 nel teatro “Ebe Stignani”, prevede il saluto delle autorità e a seguire l’intervento di Massimo Montanari, storico dell’Alimentazione (Università di Bologna), dal titolo La memoria è oggi. Il noto attore Leo Gullotta sarà presente all’iniziativa per leggere il passo de “Les petits madeleines”, tratto dall’opera di Proust Alla ricerca del tempo perduto – Dalla parte di Swann.
L’illustrazione del Baccanale è stata realizzata dall’illustratrice Beatrice Alemagna. Sabato 9 novembre alle 10.30 verrà inaugurata a Casa Piani, Sezione ragazzi della Biblioteca comunale di Imola, “Tra le pagine: una passeggiata dentro ai libri di Beatrice Alemagna”, una mostra a lei dedicata, che racconta a grandi e piccoli il mondo fantastico di un’illustrAutrice di fama internazionale.
Il riconoscimento per la promozione della cultura del cibo, il Garganello d’oro verrà consegnato lunedì 4 novembre alle 18.30 nel Museo di San Domenico dalla sindaca alla chef Rosanna Marziale, orgoglio femminile nella cucina italiana.