Imola. Vasco Rossi ha ufficializzato il suo ritorno a Imola, svelando la data che lo vedrà calcare le scene dell’Enzo e Dino Ferrari. Sarà venerdì 26 giugno 2020, quarta volta per il Blasco sul Santerno. La notizia è della serata di giovedì 12 novembre. Un binomio costellato da grandi successi, che ha giovato sia a Vasco che all’autodromo.

Il Blasco, nella sua prima leggendaria tappa a Imola, venne incoronato definitivamente, grazie proprio a quella performance, l’uomo degli stadi, nonchè il rocker più importante del panorama musicale italiano. Non a caso, quella data fu lo spartiacque definitivo per la carriera del rocker di Zocca. Fu certamente una serata simbolica per mille aspetti: Vasco che, a sorpresa, nel pomeriggio, sorvolò il paddock con il suo elicottero, salutando le migliaia di fan già accalcate ai piedi della Rivazza. Fu anche uno degli ultimi concerti di Massimo Riva, compianto chitarrista del Blasco, che morirà qualche mese dopo. La fiammella degli accendini ad inizio concerto, che aprì l’introduzione di Rossi sulle note di “Luna per Te”, brano di lancio di Rewind dell’omonima tournèe.

La tournèe 2020 del Blasco si aprirà a Firenze il 10 giugno, per poi passare all’Expo di Milano cinque giorni più tardi. Sarà a Roma, al circo Massimo, il 19 giugno e quindi a Imola, per un gran finale.
Sicuramente, un grosso aiuto al ritorno del rocker di Zocca a Imola, lo ha dato “Imola chiama Vasco” (organizzata dall’associazione App&Down) la serata evento dell’estate 2019, in cui migliaia di imolesi invocavano, sulle note di “Albachiara”, il suo ritorno sul palcoscenico del Santerno. L’evento, molto riuscito, ha finito per colpire l’artista di Zocca, che ha deciso di ripensare ad un ritorno, che ora è cosa fatta.

I biglietti per le quattro date saranno disponibili in anteprima per gli iscritti al Fanclub ufficiale dalle ore 12.00 di lunedì 18 novembre 2019 su Vivaticket.it. I titolari di carte Intesa Sanpaolo avranno accesso alla pre-sale per le date di Firenze Rocks e i-Days dalle ore 10.00 di martedì 19 novembre sul sito www.ticketone.it/intesasanpaolo. La messa in vendita generale per tutti e quattro i concerti inizierà, invece, a partire dalle ore 11.00 di giovedì 21 novembre sulle piattaforme Vivaticket.it, Ticketmaster.it, TicketOne.it e in tutti i punti vendita autorizzati.

(Aris Alpi)