Bologna. Per non dimenticare. Si chiama “The Forgotten Front” ed è un documentario sulla Resistenza a Bologna la più grande città del nord Italia sulla linea del fronte, che racconta la guerra degli alleati dal 1943 al 1945 sulla linea Gotica, l’occupazione tedesca della città durante la Repubblica di Salò e naturalmente la lotta di Liberazione condotta dai partigiani e dalla popolazione che li sosteneva. Nato da un’idea di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani, che hanno deciso di lavorare insieme a questo progetto. “L’abbiamo chiamato ‘The Forgotten Front’, il fronte dimenticato, rievocando l’espressione che usò il New York Times l’11 dicembre 1944, quando l’avanzata alleata in Italia si fermò per molti mesi, congelata dall’inverno, lasciando alla Resistenza l’onere di combattere i nazifascisti sul terreno mentre americani e sovietici procedevano velocemente verso Berlino dalla Francia e dall’Europa orientale”.
La produzione è della Orso Rosso Film, una casa cinematografica indipendente nata dalla ventennale esperienza di Lorenzo Stanzani. La colonna sonora originale di Marco Pedrazzi verrà eseguita dall’Orchestra del Teatro comunale di Bologna. Il film sarà concluso entro il prossimo marzo e mostrato in prima assoluta il 21 aprile 2020, in occasione 75° anniversario della Liberazione di Bologna.
Ora per riuscire a portare a termine il progetto i due autori hanno lanciato una campagna di raccolti fondi tramite la piattaforma “Produzioni dal Basso”. “IL nostro obiettivo è non far dimenticare quel tagico periodo della storia italiana. In quest’anno abbiamo raccolto tanto materiale, tanti documenti e tante storie, ora chiediamo il vostro aiuto per aiutarci a terminare la produzione. Ai sostenitori che vorranno diventare ‘partigiani’ del documentario doneremo una delle 50 medaglie originali con la Stella in bronzo “Guerra di Liberazione Brigate Garibaldi 1943/1945”, ringraziando per la disponibilità Anpi – Comitato provinciale di Bologna”.
Realizzato con filmati di repertorio d’epoca, è frutto di una laboriosa ricerca che “ci ha permesso di recuperare materiali cinematografici e fotografici inediti come le riprese dei bombardamenti e della Liberazione realizzate dal giovanissimo cineamatore Edo Ansaloni, o la sequenza di fotografie di Piazza Maggiore del 21 aprile 1945, che da vuota si riempie alla notizia dell’arrivo degli alleati”.
Per recuperare altro materiale che racconti la città negli anni della guerra, “è attiva una raccolta di documenti di ogni genere riguardanti Bologna durante il conflitto, poiché siamo convinti che nelle case vi siano ancora tante immagini e carte che in questi 75 anni sono rimaste inedite, e che invece possono essere preziosissime per capire al meglio cosa è accaduto in quegli anni. Se siete interessati potete andare sul sito forgotten-front.com. Il rigore della ricostruzione è garantito dal contributo degli storici intervistati, che accompagnano lo spettatore inquadrando i fatti e collocandoli nel loro contesto storico”.
Collaborano alla realizzazione del documentario: Cineteca di Bologna, Teatro comunale di Bologna, Comune di Bologna, Anpi, Museo Memoriale della Libertà, Istituto Gramsci di Bologna, Istituto storico della Resistenza “Ferruccio Parri”, Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, Archivio storico Regione Emilia Romagna, Archivio Fondazione del Monte. Il progetto ha inoltre il supporto di Unipol Gruppo, Coop Alleanza 3.0 e Intradoc.
Gli autori
Paolo Soglia, giornalista e autore, ha scritto assieme all’attrice Donatella Allegro i reading-spettacolo “Requiem per Laradio” e, recentemente, ” Vogliamo un posto al sole! Il passato coloniale dell’Italia e la sua rimozione “. E’ autore del foto racconto “Residui manicomiali” oltre che dei saggi ” A caccia di orologi, viaggio nel mondo dei lavori atipici ” e “Con una certa frequenza, trent’anni di radio a Bologna” (in collaborazione con Lorenzo Berardi e Silvestro Ramunno).
Lorenzo K. Stanzani, autore di documentari, sul tema della Resistenza ha realizzato insieme alla giornalista Cristina Fratelloni “Partigiani – storia di quattro ragazzi e ragazze”, “La via della Canoniche”, “1945: nodo di sangue” e “Zocca Gotica” , insieme a Dario Canè. Tra i lavori realizzati vi sono “Quanto Resta della Notte? – un film su Giuseppe Dossetti” , “Cartoline dall’Emilia Rossa”, “Non Arretreremo – Renato Zangheri il Sindaco Professore” insieme a Mauro Bartoli e ” 1944: Silenzio sul Montesole “. Tutti i lavori sono stati trasmessi dalla Rai.