Imola. Il Distretto per l’istruzione, la formazione e il lavoro del territorio imolese – Ciss/T, in collaborazione con la Rete delle scuole del circondario imolese, con l’associazione delle imprese e delle aziende del territorio, e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, propone la “Settimana dell’orientamento”, con un cartellone di eventi che culminerà nella “Giornata dell’orientamento prevista per sabato 23 novembre presso la sede dell’IC 7 di Imola, via Vivaldi 76.

Evento di presentazione
Si inizia con un evento di presentazione, mercoledì 20 novembre, presso la sede imolese dell’università (plesso didattico Vespignani – via Garibaldi 24), dalle 18 alle 19.30, rivolto a genitori e studenti per la presentazione delle iniziative programmate per l’orientamento scolastico e delle specificità delle offerte formative “liceali, tecniche e professionali”. Saranno presenti i dirigenti scolastici degli Istituti superiori del circondario imolese, un rappresentante dell’università di Bologna sede di Imola e un rappresentante delle imprese del territorio.

La giornata dell’orientamento
L’open day di tutti gli istituti superiori si terrà sabato 23 novembre presso l’Istituto comprensivo n. 7 “L. Orsini” (via Vivaldi 76) a Imola. Dalle 15 alle 20 saranno disponibili “punti-incontro” con i docenti di tutti gli Istituti superiori del circondario imolese e di numerosi comuni limitrofi (Faenza, Forlì, Riolo Terme, ecc.). L’intera giornata sarà dedicata a tutti i percorsi formativi liceali, tecnici e professionali. In questa occasione, a partire dalle ore 15 fino a sera, genitori e alunni potranno incontrare e visitare le scuole secondarie di 2° grado di tutti gli indirizzi recandosi nei “punti-incontro” allestiti all’interno dell’Istituto Comprensivo n.7 e approfondire così le singole aree formative e i diversi indirizzi di studio che le caratterizzano, in una sorta di complessivo “Open Day” degli Istituti Superiori del territorio.

Presso ogni “punto incontro” sarà presente un docente di sostegno per fornire informazioni specifiche alle famiglie di studenti disabili. Previo contatto con le segreterie di ogni Istituto scolastico sarà poi possibile concordare visite guidate riservate agli studenti disabili e ai loro familiari, anche in giornate diverse da quelle indicate.

Infine, la “Settimana dell’orientamento” prevede anche un evento rivolto esclusivamente ai docenti che si occupano dell’orientamento scolastico all’interno degli Istituti comprensivi del circondario.

Il Distretto Ciss/T ha prodotto un volantino inviato ad oltre 3.600 studenti sia delle classi seconde, sia delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado, non solo del circondario imolese, ma anche dei comuni circostanti, in cui sono elencati gli Istituti superiori del circondario e di alcuni comuni limitrofi. Il volantino dell’iniziativa e molte altre informazioni, sono disponibili anche nella pagina web del Cisst/T sul sito del Nuovo Circondario Imolese.

Il Distretto Ciss/T ha infatti predisposto una pagina web dedicata all’orientamento scolastico dove sono stati pubblicati i depliants informativi dei corsi di studio superiori e i link alle pagine web degli Istituti superiori del circondario e dei comuni limitrofi; si tratta di informazioni aggiornate relative ai corsi che saranno attivati nell’anno scolastico 2020/2021.

L’iniziativa “Giornata dell’orientamento scolastico” è un progetto del Ciss/T che ha ricevuto un contributo dalla Fondazione Cassa di risparmio di Imola e che da diversi anni è stato inserito nel programma degli eventi del “Festival della cultura tecnica” giunto quest’anno alla sua 6ª edizione, organizzato dalla Città metropolitana di Bologna e dal Comune di Bologna.

Il progetto comprende anche la possibilità per le scuole secondarie di 1° grado di effettuare visite guidate nelle aziende del territorio circondariale imolese e di partecipare ad incontri tenuti presso le scuole da parte di rappresentanti delle imprese ed associazioni locali che si sono resi disponibili a svolgere un percorso di informazione orientativa anche legato al contesto economico locale.

Link al sito web >>>>

Per informazioni contattare il coordinatore del Ciss/T dr.ssa Daniela Borzatta tel. 0542.603244-603236