Imola. Il 22 novembre Area Blu è stata invitata a Venezia per relazionare sull’esperienza di forestazione urbana realizzata nel Comune di Imola con il contributo di AzzeroCO2. L’evento fa parte di una serie di incontri che si tiene in questi giorni in sette città italiane (Roma  Bologna, Torino , Milano, Lecce , Venezia Napoli ) relativamente ai più significativi progetti realizzati nel verde urbano mediante l’utilizzo di sponsorizzazioni.

Il relatore per Area Blu sarà Loris Pasotti. Dal 2013, l’Italia si è dotata di una legge sul verde in città avente l’obiettivo di promuovere una rinnovata cultura del verde nei centri urbanizzati. A tal proposito vengono indetti ogni anno gli Stati Generali del verde pubblico che rappresentano un momento di confronto tra il mondo tecnico ed il mondo istituzionale recante l’obiettivo di integrare il verde pubblico nella pianificazione urbanistica territoriale.

L’intervento, realizzato da Area Blu a dicembre 2016 nel Comune di Imola, riguarda l’impianto di 5.000 alberi messi a dimora in 13 diverse aree poste per lo più a ridosso della viabilità principale con il fine di assorbire CO2 e polveri.

La forestazione è stata totalmente finanziata da AzzeroCO2, società creata da Legambiente e Kyoto Club, nell’ambito del progetto “Mosaico Verde” con il quale vengono create sinergie tra imprese che intendono dare un contributo al miglioramento dell’ambiente ed i Comuni che intendono riqualificare le aree verdi.

Ad oggi è evidente la notevole crescita delle piante messe a dimora e l’elevata percentuale di attecchimento dovuta a opportune tecniche di impianto pur senza l’utilizzo dell’irrigazione.