Imola. Filomena Damato, l’ormai famosa 28enne modella management e cantante, nel pomeriggio del 22 novembre, è in viaggio verso Milano “Domani finalmente è il grande giorno – scrive sul suo profilo Facebook -. Mi sembra incredibile essere arrivata a questa finale così importante.. E mi sembra un sogno poter cantare il mio brano inedito davanti a una giuria importante composta da cantanti come Fausto Leali (ricordo ancora quando cantavo le sue canzoni ai karaoke), Dodi Battaglia e tanti altri personaggi della Rai”.
“Essere arrivata a questo punto per me è già una vittoria – commenta la Damato – ‘Vivilo Adesso’ (il brano inedito girato in videoclip a Imola che porterà in finale, ndr) mi ha portato fortuna.. E in effetti il mio sogno lo sto vivendo in pieno”. Per i più curiosi, ecco il link per seguire la diretta di domani sera. https://www.youtube.com/c/cantoitaliano

La Damato parteciperà alla finalissima, dieci i selezionati, di “Canto italiano” del 23 novembre alle 20.30 all’Ecoteatro di Milano. Ecco i risultati come previsto dal regolamento (tra parentesi il punteggio ottenuto). Votazioni del pubblico via web sul “palco virtuale” del teatro Ariston di Sanremo (http://cantoitaliano.aristonsanremo.com/), per la scelta di tre finalisti: Valentina Carati (3808), Federica Martelli (3526), Lucy (3306). Votazioni della giuria di qualità, che ha selezionato gli altri sette finalisti: Mark Schwaiger (647), Alexis (631), Filomena Damato che ha cantato come cover “Donne” di Zucchero (622), Elisze (622), Derek (619), Aenea (614), Samuel Stella (605).

La selezione dei finalisti si è basata sull’interpretazione di una cover di una canzone italiana che ha partecipato ad uno dei festival di Sanremo dal 1951 al 2019. I finalisti, nella serata finale, si esibiranno dal vivo, la giuria di qualità presente in sala voterà il vincitore che avrà a disposizione la realizzazione di una produzione discografica e/o la sottoscrizione di un contratto discografico. Saranno inoltre attribuiti molti altri riconoscimenti.