Quest’anno il presepe sarà allestito a Porta Montanara

Imola. Con Imola a Natale 2019 ritorna il clima di festa sotto l’orologio e in tutta la città: la ricca agenda di eventi include mostre, mercatini, concerti, spettacoli, laboratori per i bambini e animazioni a tema natalizio.

Il Comune e le associazioni di categoria Confcommercio-Ascom Imola, Confesercenti Territorio Imolese, Cna Imola Associazione Metropolitana, Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana concorrono come ogni anno a raccogliere e arricchire il calendario di eventi proposti da enti e associazioni imolesi e alla realizzazione delle luminarie natalizie, in collaborazione con Associazione turistica Pro Loco Imola, Con.Ami, Banca di Imola, Assicoop Bologna Metropolitana, Alleanza delle Cooperative Italiane Imola, la Bcc Ravennate Forlivese Imolese, Confagricoltura Bologna.

Sabato 30 novembre alle 17 in piazza Matteotti l’accensione delle luminarie e dell’Albero di Natale segna l’inizio delle festività natalizie. La cerimonia, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio, sarà scandita dalle note della Banda musicale Città di Imola, che raggiungerà la piazza sfilando fra le vie del centro storico dopo aver salutato, alle 16.45, il tradizionale presepe, il cui allestimento da anni viene promosso dal Comune nelle piazze del centro storico e che quest’anno, per la prima volta, per tutto il periodo delle festività sarà allestito in una nuova e suggestiva location: il torrione di Porta Montanara.

L’incanto evocativo dei presepi si rinnova anche al Convento dell’Osservanza, a partire da sabato 21 dicembre con l’ottava edizione della tradizionale mostra dei presepi di Natale a cura dell’Aim  di CroceCoperta. Dal 7 dicembre sarà possibile visitare  la mostra di presepi artistici nella Chiesa di San Giacomo.

La musica protagonista – Durante le festività la musica è protagonista: classica, gospel, sinfonica, ce n’è per tutti i gusti. Tra i tanti appuntamenti programmati in città dall’Amministrazione comunale, enti e associazioni imolesi i tradizionali appuntamenti di Musica Sotto L’Albero in piazza Matteotti realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Domenica 15 dicembre un appuntamento classico del Natale a Imola: Accadde a Betlemme, la rappresentazione vivente della Natività interpretata da 515 alunni delle scuole San Giovanni Bosco in partenza da piazza del Duomo con arrivo e rappresentazione in piazza Matteotti.

Da segnalare inoltre la rassegna Natale Zero Pare che l’associazione culturale App&Down propone dal 25 al 29 e il 31 dicembre negli spazi del Mercato Ortofrutticolo: musica live non stop, dj set, spettacoli e street food.

 Tante opportunità per i più piccoli – Per i bambini le festività offrono molte piacevoli opportunità: laboratori di decorazioni e oggettistica natalizia, giochi, letture animate e tante storie da ascoltare nelle biblioteche per ragazzi e alla Libreria Il Mosaico in Piazza Matteotti. Da non perdere, in occasione dei 30 anni di Casa Piani, L’angolo del Jukebooks, un vero jukebox che anziché dischi sforna libri!  I bambini inoltre potranno divertirsi a bordo del divertente Trenino Lillipuziano che li porterà a spasso per le vie del Centro storico (l’1, 22, 26 e 29 dicembre e il 5 gennaio con partenza in piazza Matteotti).

Capodanno alla Rocca sforzesca – Come è ormai tradizione un momento speciale e molto atteso è il Grande Spettacolo Pirotecnico di Capodanno in programma alla Rocca Sforzesca, “Selena, incanti di Luna”. È un tributo alla regina degli astri nel cinquantesimo anniversario dello sbarco del primo uomo sulla Luna. Lo spettacolo, preceduto da tanta musica con dj – set a partire dalle 23, è un viaggio dal sapore onirico e romantico attraverso le più celebri opere musicali e poetiche dedicate alla Luna.

La Befana in piazza Matteotti – Le festività si concludono con un evento molto amato dai bambini e dalle bambine “Vola Vola la Befana”: lunedì 6 gennaio in piazza Matteotti dalle 16.30 tutti in piazza in attesa della Befana che scende giù dal cielo alle 17.30 con le sue aiutanti sulle magiche scope per portare ai bambini e alle bambine calze con doni e dolcetti. L’evento è organizzato con la collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Cai di Imola e dell’Associazione turistica Pro Loco.

 La solidarietà – A Natale puoi … Natale è anche un momento speciale per la solidarietà. Anche quest’anno si potranno portare libri, giochi, materiale didattico usati in buono stato da donare ai bambini e alle bambine di famiglie in difficoltà nei seguenti punti di raccolta dell’Associazione “No Sprechi” nelle sedi: Emporio solidale (via Lambertini 1/p): lunedì – venerdì 8.30 – 10 e Bottega del cotto (via Garibaldi 43 b): lunedì – venerdì 14.30 – 15.30.

Imola a Natale vuol dire anche shopping. Oltre ai moltissimi negozi che offrono un’ampia scelta di idee regalo, la Galleria del Centro Cittadino accoglie tutti i weekend i Mercatini di Natale, con originali creazioni artigianali per tutti i gusti.

 Il calendario completo, oltre ai programmi reperibili all’Ufficio Iat- Informazione Accoglienza Turistica, nei negozi e nei pubblici esercizi, è disponibile sulla App gratuita VisitARe Imola e sui siti: imolacentrostorico.it, visitareimola.it, sul sito istituzionale del Comune di Imola e sulle pagine facebook imolacentrostorico, Iat informazione e accoglienza turistica – Imola e Comune di Imola – Cultura.