Manca un mese esatto a Natale e come ogni anno Faenza si illumina e si anima di numerose iniziative con promotori principali il Comune e il consorzio “Faenza C’entro”. A partire da sabato 30 novembre fino al 6 gennaio, il centro storico risalterà grazie alle luminarie di Natale e, oltre a questo, sempre sabato 30 novembre verrà allestita (in piazza della Molinella) la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ma la novità 2019 è “La posta degli elfi”, una casetta di legno in cui gli elfi accoglieranno i bambini che vorranno dedicare un disegno, un pensiero e richiedere il loro regalo a Babbo Natale nei giorni 1, 7, 8,14, 15, 21, 22, 24 dicembre in piazza della Libertà.

Dal 2 dicembre al 7 gennaio torneranno i giardini di Natale (giardini sospesi e pensili oltre a installazioni verdi nelle colonne verticali, ndr), che adorneranno di verde la piazza e la zona della fontana monumentale, con tanto di concorso (programma completo su www.faenzagiardini.com).

Per quanto riguarda infine le iniziative prettamente commerciali, nei negozi del consorzio “Faenza C’entro” (aperti tutte le domeniche dall’1 al 22 dicembre) è prevista, a fronte di una spesa minima di 20 euro con scontrino unico, la consegna di una cartolina valida per il ritiro gratis del cofanetto “Leonardo Geniale” presso la Caviroteca di via Convertite 12 a Faenza entro il 29 febbraio 2020. Inoltre, le vetrine degli esercizi commerciali del Consorzio verranno allestite creando atmosfere intime e accoglienti seguendo un vero e proprio percorso (gioco dell’oca) che i più piccoli (bambini fino ai 10 anni accompagnati da un adulto) dovranno seguire accumulando dei timbri per poi ricevere una sorpresa.

Per il programma completo e dettagliato consultare il sito www.faenzacentro.it.

(Annalaura Matatia)