Imola. “Precari e precarie: una storia dell’Italia repubblicana” è il titolo del libro di Eloisa Betti da cui trae spunto il secondo incontro della rassegna “Riflessioni”, organizzata da Archivio storico delle donne Udi (Unione donne in Italia), Coordinamento Donne Cgil e Spi Imola, Centro documentazione Donne Modena, leggilanotizia.it.
Appuntamento martedì 3 dicembre, ore 20.30 Sala delle Stagioni a Imola (via Emilia 25). Eloisa Betti dialogherà con Mirella Collina (segretaria generale Cgil Imola) e Virna Gioellieri (Udi Imola).
Il libro è tratto da una una ricerca sul precariato svolta e scritta da Eloisa Betti, giovane storica dell’Università di Bologna.
La scheda
La ricerca attraversa il Novecento post bellico dal Boom economico fino agli anni 2000, indagando il precariato come rapporto di lavoro che ha ricoperto nei vari decenni una funzione diversa nei vari contesti economici e industriali; prima come forma di ingresso nel mondo del lavoro per la stabilità del posto del lavoro, poi come forma di flessibilità dell’organizzazione del lavoro fino all’oggi dove è aperto un evidente problema sui diritti e le garanzie dei lavoratori precari. Insomma il precariato non è sempre stato quello di oggi. Si tratta inoltre delle differenze fra il precariato maschile e femminile e delle rispettive collocazioni nel sistema economico, industriale e produttivo.