Imola. Il tour europeo per il 2020 del band americana Pearl Jam farà tappa anche e in Italia. Evidentemente l’appeal dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari, unitamente al buon lavoro di comunicazione dei suoi vertici, hanno fatto sì che, come unica data nel paese, la band abbia scelto proprio Imola.
È un traguardo notevole per l’autodromo e la città che si aggiunge alle già ricche presenze di Vasco e Cesare Cremonini. Di conseguenza, è lecito pensare, come segnalano alcuni media del settore musicale, il lancio di un vero e proprio festival musicale, che qualcuno indica col nome di “Imola Rocks”.

I Pearl Jam sono stati un gruppo molto popolare degli anni ’90, formatosi a Seattle nel 1990. Non sono mai definitivamente tramontati, salvo solo una parentesi a fine anni duemila, quando il frontman Vedder si era dedicato a progetti da solista. Progetti che avevano finito per arricchire di riflesso l’immagine stessa della band.
Infatti, nel 2007 l’eclettico artista aveva composto la bellissima colonna sonora del film “Into the Wild”.
La pellicola era tratta da una storia vera, che parlava di un ragazzo che abbandonava gli agi della famiglia abbracciando una nuova vita in mezzo al bosco dell’Alaska. Lo studente avrebbe poi perso la vita in seguito alle difficoltà che la natura selvaggia riservava.
Nel frattempo il film, e sopratutto la colonna sonora, erano diventati col tempo dei veri successi, tant’è che il cantante avrebbe replicato alcuni live da solista anche con la presenza, alla chitarra, di Johnny Depp, innamoratosi anch’esso della vicenda di “Into The Wild”.
La band di Seattle approderà sul Santerno probabilmente il 5 luglio 2020.

(Aris Alpi)