La cantante Karima

Imola. Un viaggio nel repertorio natalizio tra jazz soul e gospel, condotto dalla voce e dall’energia di una delle voci più potenti e significative del panorama musicale italiano degli ultimi anni. E’ Christmas Time is Here il concerto di Natale che vede come protagonista Karima con Piero Frassi al pianoforte, Gabriele Evangelista al basso e Bernardo Guerra alla batteria, in programma per venerdì 27 dicembre alle 17.30 sul palco del teatro “Ebe Stignani”.

Come ormai da tradizione, l’evento sarà offerto alla cittadinanza dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, con la direzione artistica di Emilia Romagna Festival e in collaborazione con il Teatro Comunale Ebe Stignani e il Comune, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Distintasi subito per una voce vellutata e dalle connotazioni fortemente r’n’b, Karima porterà in scena un repertorio che spazia dal jazz, al soul, al rhythm & blues, dedicato alle canzoni natalizie riarrangiate con grande gusto e garbo: si va da una serie di successi da top-ten frutto del sodalizio artistico tra il musicista americano Burt Bacharach e la cantante Dionne Warwick (Close to You, I Say a Little Prayer, That’s What Friends Are For, Waiting for Charlie quest’ultima portata al successo da Etta James) a celebri canzoni natalizie statunitensi come Santa Claus Is Coming to Town, Have Yourself A Merry Little Christmas, The Christmas Song e Let It Snow, fino a due chicche composte da Steve Wonder, Can’t Help It interpretata da Michael Jackson nel suo primo album da solista Off The Wall, e la ballata soul Lately, cantata dallo stesso Wonder.

In programma anche due brani italiani, la bellissima Anna verrà scritta da Pino Daniele per ricordare la figura della grande Anna Magnani, e Il nostro concerto, un singolo del cantante Umberto Bindi composto con le parole di Giorgio Calabrese. La chiusura è affidata a un altro capolavoro, What a Little Moonlight Can Do, brano portato al successo da Billie Holiday nel 1935.