L’architetto e senatore a vita Renzo Piano

Imola. L’universo di Renzo Piano torna protagonista in Romagna con un nuovo incontro dedicato al celebre architetto. Martedì 10 dicembre cinema, architettura e letteratura si incontrano in occasione dell’iniziativa “Il potere dell’archivio”, dedicata al cinema d’autore e alla presentazione del libro “Renzo Piano World Tour 02″.

Il convegno si terrà al cinema Don Fiorentini a partire dalle 18 per far scoprire al pubblico un archivio, il Renzo Piano Building Workshop, protagonista di un documentario e di una tesi di laurea che ha permesso al suo autore di partecipare a un viaggio attorno al mondo per visitare le opere firmate dal più celebre architetto al mondo e senatore a vita italiano. All’evento sarà presente anche il vescovo Giovanni Mosciatti.

Dopo l’introduzione di Roberto Bosi di ProViaggiArchitettur­a, Marcello Bacchini di Habitat 2020 e Francesca­ Molteni di Muse Factory of projects, verrà proiettato il film “Il potere dell’archivio. Renzo Piano Building Workshop” di Francesca Molteni. La pellicola racconta la nascita, la struttura, l’ordinamento, le relazioni con la Fondazione e lo Studio, la funzione e la progettualità dell’Archivio dei progetti del Renzo Piano Building Workshop. Bozzetti, schizzi, modelli, rendering, disegni, particolari tecnici di strutture ultimate esposti nella Fondazione Renzo Piano, ma soprattutto custoditi in una fabbrica riconvertita di 3mila metri quadri a Genova. Un luogo di sperimentazione, svelato attraverso le testimonianze di chi lo custodisce, lo sistematizza, lo vive quotidianamente.

Dopo il documentario sarà presentato il libro Renzo Piano World Tour 02 a cura di Thomas Pepino, che si è aggiudicato la seconda edizione del premio indetto dall’associazione culturale Habitat2020 e ProViaggiArchitettura, con la collaborazione della Fondazione Renzo Piano, per la miglior tesi di laurea che si sia distinta nell’approccio progettuale rivolto alla rigenerazione di aree periferiche italiane. In palio un viaggio intorno al mondo di quaranta giorni alla scoperta delle principali opere di Renzo Piano, esperienza da cui è nato il libro.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Ravenna, in collaborazione con Habitat 2020, Fondazione Renzo Piano e Muse Factory of Projects, con il supporto di Edilpiù Srl; sono previsti due crediti formativi per gli architetti che parteciperanno.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni e iscrizioni, visitare il sito proviaggiarchitettura.com.