Faenza. Recentemente riqualificata, l’area dell’Ex Salesiani si arricchisce di uno spazio adibito a palestra: inaugurerà infatti il 7 gennaio “Overcome Sporting Club”, la nuova palestra del gruppo “e-work” e diretta dal personal trainer Fabio Fabbri. Una struttura originale e innovativa che, al personale altamente qualificato presente al suo interno, aggiunge anche l’estrema qualità delle strutture e attrezzature, tutte rigorosamente Technogym.

Uno spazio che copre circa 1000 metri quadrati del complesso su due piani, e che per la sua realizzazione ha previsto al piano terra l’apertura dei grandi archi in facciata verso la corte interna per consentire al verde e alla luce di entrare negli spazi dedicati al corpo libero e alla pesistica, consentendo così nuove configurazioni di attività all’aperto. Sul lato esterno, invece, il ripristino di aperture tamponate nel tempo ristabilirà il dialogo tra viale Diamante Torelli e le attività interne al fabbricato e al giardino.

“Nel nuovo panorama culturale, la salute intesa come benessere psicofisico si sta sempre più affermando come valore primario, di conseguenza, le strutture dedicate allo sport e alla cura del corpo necessitano di un cambio di velocità nel rispondere alle nuove tendenze. Il progetto di restauro è volto a valorizzare le potenzialità dello spazio esistente e ricerca strategie migliorative per inserire, all’interno degli edifici vincolati dalla Soprintendenza, una palestra moderna e sperimentale, intensamente collegata al verde e completamente accessibile”, ha spiegato l’architetto Ilaria Fabbri, progettista e direttore lavori .

(Annalaura Matatia)