Castel San Pietro (Bo). Quest’anno, sul Sillaro, il Natale si tinge di rosso più che mai. Nel centro storico in atmosfera di festa, è aperta nella sala comunale di Arte Contemporanea in via Matteotti “Emozioni in rosso”, mostra fotografica di Mirco Lazzari, dedicata al mondo Ducati. Un evento interessante patrocinato da Comune e Città Metropolitana di Bologna, e promosso dall’Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme, in collaborazione con IF (Imola Faenza Tourist Company).

All’inaugurazione di domenica 15 erano presenti, insieme con l’autore Mirco Lazzari, ai rappresentanti istituzionali – sindaco Fausto Tinti e consigliera regionale Francesca Marchetti – e alla presidente di Pro Loco Raimonda Raggi, due importanti esponenti dell’azienda Ducati: Francesco Milicia, direttore vendite globali, e Dario Marchetti, direttore tecnico Ducati Riding Experience, Ducati Ambassador e pilota Ducati two seater.

“Attraverso le immagini del fotografo di fama mondiale Mirco Lazzari, che sviscera scatto dopo scatto il calore/colore che da sempre contraddistingue il mondo Ducati – spiegano gli organizzatori -, si ripercorrono sensazioni, emozioni, attimi intensi vissuti nei campi di gara di tutto il mondo, passando dal campionato MotoGP a quello della Superbike, seguendo l’unico filo rosso che anima appassionati e non, in ogni luogo della terra. Al centro della mostra ci sono infatti le moto, i piloti che hanno reso celebre il “mito” bolognese e il grande pubblico che segue con passione e tenacia i grandi campioni in rosso”.

In programma c’è anche un interessante appuntamento legato a questa mostra. Mercoledì 8 gennaio alle  20,30 al Cassero Teatro Comunale si terrà una serata incontro con ospiti di primissimo piano del mondo del motorsport, giornalisti, scrittori e addetti ai lavori.

La mostra rimarrà aperta al pubblico a ingresso libero fino al 15 gennaio e si potrà visitare dalle 16,30 alle 19 tutti i giorni tranne il 24 dicembre e il 1° gennaio. In seguito diventerà itinerante e sarà ospitata in altri luoghi turistici di Castel San Pietro Terme e non solo.

Il fotografo Mirco Lazzari, già autore delle belle immagini della Carrera in esposizione permanente al primo piano del Palazzo Comunale, aveva collaborato insieme ad Angelo Orsi alla mostra fotografica “Simply the Best” dedicata alla memoria dell’amico Ayrton Senna, inaugurata un anno fa nella stessa Sala di Arte Contemporanea e poi esposta in vari luoghi della città e del territorio nel corso del 2019.