Borgo Tossignano (BO). Aperto il concorso “Mario Visani” rivolto ai ragazzi che frequentano il quarto o quinto anno della Scuola media superiore (Scuola secondaria di 2° grado), che siano residenti nei Comuni della Città metropolitana di Bologna (quindi anche Imola e circondario) oppure che frequentino gli Istituti ubicati nel medesimo territorio metropolitano. Con questo premio il Comune di Borgo Tossignano vuole riconoscere la figura e l’opera del prof. Mario Visani sviluppatesi nell’insegnamento, nell’intensa attività di critico letterario nonché d’autore d’antologie di letteratura e educazione civica, di saggi, di poesie e curatore di riviste.

Mario Visani

Per mantenere vivo il suo impegno a favore della Cultura ha delegato alla Pro Loco di Borgo Tossignano, il “Premio Prof. Mario Visani” inteso a favorire la lettura e la progressiva capacità di critica e di sintesi dei ragazzi.

Il premio ha periodicità annuale e viene assegnato per l’elaborazione di un saggio breve (cinque cartelle massimo), o una recensione di stile giornalistica (due cartelle massimo).

Il premio dell’importo complessivo di 600 euro sarà attribuito ai primi tre classificati nel seguente modo: 300 euro al primo classificato; 200 al secondo classificato; 100 al terzo classificato.

I sette libri indicati dalla Commissione del premio che dovranno essere oggetto degli elaborati dei candidati sono:

1) Impossibile di Erri De Luca, Feltrinelli, 2019

2) Resto qui di Marco Balzano, Einaudi, 2018

3) I leoni di Sicilia, di Stefania Auci, ed. Nord, 2019

4) Non fate i bravi di Nadia Toffa, Chiarelettere, 2019

5) La casa degli sguardi di Daniele Mencarelli, Mondadori, 2019

6) La strategia della clarissa di Cristiano Governa, Bompiani, 2019

I lavori dovranno pervenire entro il 30 aprile 2020.