Ci ha provato, la Clai. Ma alla fine la veemenza del Termoforgia Castelbellino annichilisce le velleità imolesi. Una buona partita, a lunghi tratti spettacolare, con buone giocate da entrambe le parti. Fanno la differenza i diversi minibreak di 3-4 punti a metà dei set che permettono di lavorare in serenità all’alzatrice Benedetta Giordano (immenso scontro tecnico con la diretta rivale Sofia Cavalli) che può giostrare le proprie bocche da fuoco. In primis, Chiara Verdacchi che si conferma vera spina nel fianco della difesa della Clai, con una prestazione monstre sottorete. Cristina Coppi non le è da meno, mentre Sara Zannini si è innalzata a paladina della retroguardia marchigiana, mostrando i muscoli di fronte alle attaccanti imolesi. Per le ospiti, il gioco veloce e coinvolgente del capitano offre parecchie opportunità alle compagne, in una serata in cui Devetag e Vece non si mostrano al top della condizione e sono, soprattutto, ben controllate dalle locali, sono Vittoria Gherardi e Benedetta Rizzo a mettere a terra una buona quantità di palloni. Francesca Folli sfrutta le proprie caratteristiche fisiche e Sofia Dalmonte, in seconda linea, è ben attenta e presente. La squadra di coach Turrini parte bene, vincendo un difficile ed impegnativo primo parziale (25-23), ma poi paga la supremazia fisica delle locali.

Foto Clai Imola

E’ davvero un peccato non aver strappato nemmeno un punto in classifica dalla trasferta sui colli marchigiani, visto l’1-0 iniziale.

Ora, in attesa dei risultati domenicali, la Clai Imola osserva l’ennesimo punto strappato da Quarrata che sta risalendo lentamente ma minacciosamente in classifica. Ora il campionato si ferma in base alle disposizioni per il coronavirus.

Il tabellino
Campionato Nazionale Serie B1 – 16ª giornata
TERMOFORGIA CASTELBELLINO-CSI CLAI IMOLA 3-1
(Parziali: 23-25 / 25-14 / 25-18 / 25-17)

Castelbellino: Montani 10, Cardoni 9, Canuti ne, Zannini (lib), Ciccolini 2, Leonardi ne, Cardinali (lib), Coppi 20, Fattorini 4, Verdacchi 21, Giordano 1. All. Solforati

Imola: Vece 5, Devetag 2, S.Cavalli 4, Dalmonte (lib), Ferracci 4, Folli 11, Melandri, Rizzo 13, Collet, Gherardi 12, Tesanovic, Bacchilega ne, E.Cavalli (lib). All: Turrini

Arbitri: Gualtieri Davide e Mazzocchetti Davide

I risultati

Termoforgia Castelbellino-Csi Clai Imola 3-1

Megabox Battistelli-Lucky Wind 3-0

3M Pallavolo Perugia-Casal de Pazzi 0-3

Timenet Empoli-Bionatura Nottolini (23.02)

Angelini Cesena-Moncaro Moie (23.02)

Fgl Castelfranco-Bluvolley Quarrata 3-2

Riposa: Città di Castello

Classifica
Casal de Pazzi 33, Termoforgia Castelbellino e Megabox Battistelli 30, Fgl Castelfranco 26, Lucky Wind Trevi 24, 3M Pallavolo Perugia 22, Timenet Empoli 21, Angelini Cesena 20, Bionatura Nottolini e Csi Clai Imola 19, BluVolley Quarrata e Moncaro Moie 14, Città di Castello 10.