Un interno di palazzo Tozzoni

Imola. In questo periodo di emergenza Coronavirus, che impone la chiusura al pubblico delle sedi espositive, i Musei civici di Imola continuano il loro lavoro di promozione dell’arte e della cultura del proprio territorio, aderendo alle campagne nazionali #museichiusimuseiaperti, #laculturanonsiferma e #iorestoacasa con due iniziative, MuseoReplay e Giocamuseo a domicilio.

In attesa di tornare ad accogliere il pubblico nelle sedi, attraverso le tecnologie digitali e il lavoro degli operatori i Musei civici vogliano portare nelle case le opere d’arte, le storie, le curiosità e i personaggi del Museo di San Domenico, di Palazzo Tozzoni e della Rocca Sforzesca. Farlo sarà semplice: basterà collegarsi al sito, al canale YouTube e ai canali social dei Musei civici di Imola.

 MuseoReplay Si tratta della raccolta di video delle tante attività ed iniziative che negli anni si sono svolte nei Musei civici di Imola, rivolti a tutti, cittadini imolesi e turisti virtuali. E’ un modo per “stare vicino da lontano”, rivedendo le tante occasioni nelle quali il pubblico è stato fisicamente presente nelle sedi museali ed espositive. Se qualcosa è sfuggito, è questo il momento di recuperarlo, semplicemente collegandosi al canale YouTube dei Musei Civici di Imola, dove sono disponibili i video girati. Dal mese di aprile sul sito www.museiciviciimola.it sarà disponibile un elenco dei video consigliati con i relativi i link, mentre sui canali social si potranno trovare tante curiosità e approfondimenti alle iniziative organizzate dai musei civici.

Giocamuseo a domicilio – L’iniziativa vuole essere un’occasione di svago per tutti i bambini e i loro genitori. Attraverso alcuni video pubblicati sul canale YouTube e sui social dei Musei civici, verrà data continuità alle proposte educative di Giocamuseo, il già consolidato calendario di appuntamenti pensati per avvicinare i bimbi all’arte, alla storia, alla cultura del proprio territorio in maniera divertente e giocosa. Nel mese di aprile saranno due gli appuntamenti per imparare e divertirsi insieme: domenica 5 aprile con Amuleti portafortuna dall’antico Egitto e domenica 19 aprile con Di volto in volto: dalla tela allo specchio e viceversa.

 Informazioni: Musei civici di Imola (Via Sacchi 4 – 0542 602670): musei@comune.imola.bo.itwww.museiciviciimola.it – Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.