Castel San Pietro Terme (BO). Dopo una lunga pausa, gli appuntamenti culturali tornano a ripopolare cortili, teatri, librerie, arene all’aperto e sale cinematografiche.

Anche la libreria Atlantide si è fatta partecipe di questo movimento di rinascita, direttamente con tre presentazioni estivi al “Giardino degli Angeli” di Castel San Pietro e collaborando con alcune biblioteche del territorio. Il tutto nel necessario rispetto delle cautele che la situazione impone.

Insieme ad un’altra libreria del territorio, provvede ai bookshop della consolidata rassegna “Freschi di Stampa”, a cura della Biblioteca comunale di Imola. Giunta alla diciannovesima edizione, accompagnerà il pubblico imolese da luglio a settembre, con ospiti di prestigio. I prossimi appuntamenti: martedì 28 luglio, ore 21, Alberto Mattioli; mercoledì 5 agosto, ore 21, Ivano Marescotti e Maurizio Garuti; martedì 25 agosto, ore 21, Elvio Giudici; martedì 1 settembre, ore 21, Romina Casagrande; martedì 8 settembre, ore 21, Enrico Galiano.

Il 29 luglio, ore 18, a Castel San Pietro Terme prenderà il via la rassegna “Atlantide in Giardino”, presso il Giardino degli Angeli, via Remo Tosi. Iniziativa in collaborazione con l’associazione “Giardino degli Angeli” e con il patrocinio del Comune di Castel S. Pietro Terme.

Ad aprire la rassegna saranno Beatrice Masella e Claudia Conti, rispettivamente autrice e illustratrice di “Davanti a quel muro”, Bacchilega Junior editore. A quarant’anni dalla strage della stazione di Bologna, Beatrice Masella ci riporta a quel periodo attraverso la voce di un ragazzo quindicenne dei giorni nostri che dovrà confrontarsi con quegli eventi e con altri momenti della giovinezza dei suoi genitori, ricavando da questa esperienza il senso dell’importanza della memoria storica. Il libro vanta la collaborazione dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna. Sarà presente l’Assessore alla Cultura Fabrizio Dondi.

La rassegna continuerà venerdì 4 settembre ore 18.30 con Sabrina Grementieri che presenterà “Esprimi un desiderio”, Fabbri editore e mercoledì 9 settembre ore 18.00 per accogliere Francesca Casadio Montanari, autrice, e Natascia Ugliano, illustratrice de “Un’amicizia color del sole”, Inknot Edizioni – per lettori dai 5 anni.

Nel rispetto della normativa vigente, l’ingresso al Giardino degli Angeli sarà contingentato previa prenotazione obbligatoria, scrivendo a info@atlantidelibri.it.