Bologna. Vuoi diventare Guardia ecologica volontaria? Le Guardie ambientali metropolitane di Bologna (Cgam) organizzano per il prossimo ottobre un corso teorico on-line che consentirà agli aspiranti di partecipare alle lezioni da casa con due sere a settimana evitando spostamenti fisici, per l’intera durata del corso. “Facciamo appello a tutti i cittadini sensibili alle problematiche ambientali e desiderosi di impegnarsi in prima persona, perché si iscrivano a questo corso per diventare Guardia ecologica volontaria: una figura istituita dalla Regione Emilia Romagna con la Legge 23/89 che conta oggi oltre 1000 guardie in tutta la Regione”.

Guardia ecologica volontaria

Non mancheranno, comunque, le esercitazioni e le uscite sul campo: fondamentali occasioni di incontro frontale si svolgeranno all’aperto (in condizioni quindi analoghe ai servizi di vigilanza) tendenzialmente la domenica mattina e con il rigoroso rispetto delle limitazioni previste dai protocolli anti Sars-Cov-2 vigenti.

“Questa formula, oltre a rispettare le condizioni di sicurezza imposte dalla situazione pandemica, contiene anche indubbie caratteristiche di sostenibilità ambientale azzerando i ‘costi’ (economici e ambientali) legati allo spostamento fisico. Inoltre, si ritiene possa favorire la partecipazione ai giovani e a coloro che, per motivi lavorativi o di distanza dalle sedi didattiche, sarebbero sfavoriti alla partecipazione o, nel tempo, costretti all’abbandono”, sostengono i dirigenti del servizio di Vigilanza ambientale del Cgam.

Il corso 2020/21 avrà inizio martedì 6 ottobre 2020 e si concluderà (includendo le uscite sul campo) a febbraio 2021. Sarà articolato in 23 moduli formativi per un totale di 78 ore di lezione on-line, a cui andranno sommate 20 ore di esercitazione in presenza e 16 ore di uscite sul campo, per un totale di 114 ore di corso.

Le lezioni si svolgeranno tendenzialmente il martedì ed il venerdì, dalle ore 20.30 alle ore 23.30 (durata: 3 ore cad.) e saranno erogate in web conference meeting tramite la piattaforma Google Meet. Le esercitazioni in presenza e le uscite sul campo si svolgeranno tendenzialmente di domenica mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (durata: 4 ore ciasacuna). Gli esami si terranno in Regione a Bologna a partire dalla sessione di maggio 2021.

Il corso è completamente gratuito e il materiale formativo verrà reso disponibile ai partecipanti in formato digitale in un’area cloud ed esso dedicata. Per partecipare alle lezioni tramite Google Meet occorre disporre della tecnologia basica di accesso a internet e di un PC o laptop dotati di microfono e telecamera.

Per iscriversi occorre scaricare e sottoscrivere l’apposito modulo disponibile nel sito web del raggruppamento Gev Cgam, affiliato a Legambiente e successivamente rinviarlo compilato all’indirizzo corpo@cgam.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria Cgam al numero 0542.1883141 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.