Dopo troppi mandati amministrativi interrotti per dimissioni dei sindaci, gli imolesi hanno dato ampia fiducia a Marco Panieri perché sia il sindaco del rilancio di Imola. Mondiali di Ciclismo e F1 sono i primi impegni pubblici del nuovo sindaco. Accidenti, che benvenuto!
Ora formerà la nuova Giunta con i vincoli della capacità e del risultato elettorale: elementi oggettivi sui quali costruire la credibilità e la funzionalità del governo locale. C’ è anche un aspetto più politico che vale la pena sottolineare: il Pd imolese esce rafforzato e rinnovato da queste amministrative; potremmo chiamarlo Nuovo Partito Democratico.
Quella furbetta della Francesca Marchetti, capace di mettere insieme Consiglio regionale e Segreteria del Pd di viale Zappi, ha dato un volto giovane, quasi sbarazzino ad un compito complesso, delicato e ad alto rischio. Poiché un po’ di fortuna fa sempre comodo, le cose sono andate a buon fine. Evviva!
E’ importante per l’ intera città che il Pd abbia fatto bella figura nei programmi e nelle persone, perché è garanzia del buon andamento amministrativo e si propone in maniera credibile a nuove adesioni in un clima libero da antichi riti ideologici.
Il Nuovo Pd dovrà manifestare la propria cultura politica all’atto della nuova Segreteria, rapportandola all’amministrazione e al clima socio-politico che queste elezioni hanno manifestato e certificato.
Nel 2021 Bologna sceglierà il nuovo sindaco che spazierà su tutta la Città metropolitana, al cui interno Imola dovrà svolgere un ruolo proporzionato al nuovo peso politico e amministrativo determinato il 21 scorso.
Un ricordo personale: l’ ingresso in Consiglio comunale della dottoressa Bruna Gualandi, conosciuta e stimata dirigente del settore Economico Finanziario, conferma la ricerca della qualità professionale e non solo della fedeltà ideale.
(Vittorio Feliciani)
Aspettiamo con grande trepidazione il “Nuovo PD” all’opera per verificare se le tutele dei diritti dei cittadini vengono prima del diritto all’inquinamento prodotto dallo sviluppo “sostenibile” emiliano-romagnolo……..