Il mondo del trading è talmente ricco di broker che a volte è difficile capire le reali differenze esistenti tra una realtà e l’altra. Detto questo in effetti ciascuna delle tante piattaforme esistenti in rete, nate con l’obiettivo di collegare gli utenti ai mercati ed alle borse internazionali, ha delle caratteristiche assolutamente personali.

Esistono infatti broker apprezzati per l’assenza di costi di commissione, così come esistono broker scelti per la possibilità di lasciare un deposito minimo molto basso. Esistono infine dei broker che sono stati capaci di lasciare un segno ancora più profondo: piattaforme che hanno cambiato le regole del trading, mettendo a disposizione dell’utenza tanti nuovi servizi inimmaginabili fino a qualche tempo fa.

È il caso di eToro, un sito diventato rapidamente famoso in tutto il mondo, che possiamo catalogare a metà tra un broker classico ed un social network sulla falsa riga di Facebook o Twitter. In questa sede analizzeremo alcune delle caratteristiche più importanti di questo broker: per ogni altro tipo di approfondimento si consideri la guida Etoro di giocareinborsa.com, portale specializzato che offre consigli e suggerimenti su come operare nei principali mercati finanziari.

Giocare in borsa dentro una comunità

Quando si parla di eToro, più che di broker in senso classico si dovrebbe parlare di “community”. Gli utenti che utilizzano questa piattaforma per investire (parliamo di un totale di circa 10 milioni di persone) possono infatti essere considerati una comunità a tutti gli effetti, visto che interagiscono tra di loro in tanti modi interessanti ed innovativi.

Questo particolare approccio agli investimenti può essere spiegato ricorrendo alle parole “Social Trading”, una dicitura apparentemente contraddittoria, che però viene spesso utilizzata per raccontare le peculiarità più distintive di eToro. Il broker permette infatti di scorrere tra i tanti profili presenti al suo interno e permette addirittura di seguire quelli ritenuti più interessanti.

Un approccio non troppo distante da quello di Instagram, che però premia una popolarità figlia dei buoni investimenti. Così, al posto dei classici “Influencer”, su eToro troviamo i “Popular Investors”: trader particolarmente apprezzati e seguiti dall’utenza, che diventano protagonisti di un doppio guadagno. Da una parte chi viene seguito viene premiato ottenendo denaro, dall’altra chi segue avrà la possibilità di analizzare da vicino segreti e strategie di un investitore più esperto.

Dal social al copy trading

Osservare, ma non solo. La grande rivoluzione di eToro non si limita infatti alla sola possibilità di seguire uno o più esperti del settore, ma consiste addirittura nella possibilità di copiare persino le operazioni più complesse sul proprio profilo con un semplice “click”. Questa funzione si chiama “Copy Trading”, è del tutto automatizzata e verrà seguita in tempo reale dagli algoritmi proprietari del broker. L’utente deve solo individuare un trader particolarmente apprezzato e deve dare indicazione al sito di agganciarsi al suo profilo: così facendo anche i meno esperti hanno la possibilità di godere dei guadagni di operazioni e scelte particolarmente raffinate.

Investire in totale sicurezza

Questi sono solo alcuni dei tanti vantaggi di eToro, che, tra le altre cose, permette anche di investire all’interno di un “Conto Demo”: una modalità simulata che aiuterà a fare pratica con le tante operazioni disponibili senza andare a rischiare nemmeno un centesimo del proprio patrimonio.

Detto questo è importantissimo ricordare che stiamo parlando di una piattaforma assolutamente sicura, che gode di tutte le certificazioni e le regolamentazioni del caso. EToro è infatti dotato sia della licenza CySEC, necessaria per convalidare il trading online all’interno dei territori dell’Unione Europea, sia della licenza CONSOB, garante italiano in merito alla validità del portale.

Insomma, gli utenti possono operare in totale tranquillità, consapevoli del fatto che il loro portafogli verrà controllato e protetto quotidianamente, nel più totale rispetto delle regole.