Ricominciano le iniziative culturali dell’associazione Primola. Possono essere in diretta streaming sulla pagina facebook di Primola oppure sul canale youtube.

Martedì 12 gennaio, ore 16.30. Proiezione del film “L’attimo fuggente” di Peter Weir con Robin Williams, Ethan Hawke, Robert Sean Leonard (USA 1989). Per i ragazzi del doposcuola Primola. Un giovane insegnante di letteratura viene trasferito nel prestigioso collegio maschile Welton, nel Vermont. L’arrivo del professore scombussola l’ordine e il rigore che da sempre caratterizzano quel luogo, rivoluzionando il rapporto tra scuola e ragazzi.

Giovedì 14 gennaio, ore 16.30. Canzoni in lingua inglese e francese: laboratorio per i ragazzi del doposcuola di Primola. A cura di Jessica Poli.

Giovedì 14 gennaio, ore 20.30. Presentazione e relazione sul pittore e scultore Amedeo Clemente Modigliani (Livorno, 1884 – Parigi, 1920). A cura di Nicoletta Chiarini di Primola. Iniziativa svolta sul canale Facebook di Primola. Modigliani, noto anche come Modì, è il simbolo dell’artista bohémien. La pittura è basata sul disegno lineare e la purezza arcaica caratterizza le sue sculture. Molto noti sono i suoi sensuali nudi femminili e i ritratti con volti stilizzati, con colli affusolati e sguardo assente.
A Parigi frequentò importanti scrittori e poeti, come Ungaretti e nel 1909 iniziò ad avvicinarsi alla scultura che dovette abbandonare nel 1914 a causa delle precarie condizioni fisiche. Da allora si dedicò solamente alla pittura, andando a produrre una notevole quantità di dipinti dai quali tuttavia non ricavò alcuna ricchezza. La sua instabile salute fisica, minata dagli eccessi e dalla tubercolosi, lo portò alla morte all’età di soli trentacinque anni, proprio all’apice del successo.

Domenica 17 gennaio, ore 15.30. Laboratorio di lettura a cura di Deangela Minardi. “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin. Violette Toussaint è guardiana di un cimitero della Borgogna. Durante le visite ai loro cari tante persone vengono a trovare questa bella donna solare e dal cuore grande. Un giorno si presenta un poliziotto con una strana richiesta e da quel momento le cose prendono una piega inattesa. Iniziativa svolta sul canale Facebook di Primola.

Martedì 19 gennaio, ore 20.30. Imolesi al Congresso del PC a Livorno il 21 gennaio 1921. A cura del Prof. Marco Pelliconi e del Cidra.

Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti, è necessaria la prenotazione secondo le attuali norme di covid-19.