Faenza. E’ stato presentato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza il calendario delle celebrazioni in occasione del 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri. Un programma che si sviluppa su un arco temporale di molti mesi ed è orientato alla partecipazione e che si pone l’obiettivo di “portare Dante alle persone”, mantenendo comunque al contempo iniziative e progetti di alto spessore culturale. Partecipativo è stato ed è anche il processo di programmazione di questa serie di appuntamenti.
L’Assessorato alla Cultura ha infatti coinvolto fin da subito, accanto alla Biblioteca comunale, gli operatori culturali del territorio, in un gruppo di lavoro che ha raccolto ed elaborato proposte e idee. Il gruppo di lavoro, coordinato dall’assessorato alla Cultura insieme a Veronica Bassani (associazione culturale “Fatti d’Arte“) e Michele Donati (associazione culturale “Independent Poetry“), ha identificato alcune direttrici e azioni di questo calendario, che rimane sempre e comunque aperto a integrazioni e spunti per nuove attività. Nonostante il difficile momento storico, sono comunque previste mostre, letture, conferenze, spettacoli e attività performative, iniziative per bambini e ragazzi, progetti per le scuole, escursioni e visite guidate, attività musicali, proiezioni cinematografiche, pubblicazioni: si tratta di un programma fluido, che cercherà di portare Dante nel quotidiano delle persone, coinvolgendo anche le scuole (nelle modalità possibili) e il tessuto produttivo della città, e lavorando sull’integrazione delle attività previste con le strategia di promozione turistica legate a questo tema.
Dopo l’anteprima in occasione della mostra fotografica di Giampiero Corelli “Il Viaggio di Dante – La linea della poesia”, allestita nella sala delle Bandiere della residenza municipale, le celebrazioni 2021 si terranno in digitale. La prima è stata organizzata dalla Biblioteca manfrediana di Faenza, e si intitola “Un anno con Dante”. Cittadini e appassionati di Dante potranno infatti essere protagonisti di brevi pillole video di letture dalla Divina Commedia, pubblicate sul canale YouTube della Biblioteca stessa. Il trailer è un invito aperto a tutti, a mettersi in gioco e provare l’esperienza di leggere Dante, scoprendo o riscoprendo terzine che sono state scritte più di 700 anni fa ma che sono un fondamento della cultura italiana e sono ancora incredibilmente attuali e ricche di significati. Per condividere una video lettura, è necessario contattare i bibliotecari all’indirizzo [email protected] o al numero di telefono 0546.691700: saranno fornite tutte le indicazioni per registrare e inviare la propria video lettura.
Consulta il programma delle iniziative >>>>
(Annalaura Matatia)