Castel San Pietro Terme (BO). La pandemia non ferma il Carnevale castellano. Tutto rigorosamente in rete per evitare la diffusione del Covid-19, è tuttavia molto ricco di iniziative. Ultimi arrivati due divertenti e frizzanti video creati appositamente per l’occasione dall’associazione culturale “Terra Storia Memoria” e dal Corpo bandistico di Castel San Pietro Terme in via di pubblicazione nel canale Youtube del Comune.

Nel primo, realizzato da Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi di “Terra Storia Memoria”, si ripercorre la storia del Carnevale castellano partendo addirittura dal 1766 con le parole di Ercole Valerio Cavazza, passando agli anni ‘50 con immagini d’epoca in bianco e nero, fino agli anni più recenti, raccontati anche con una poesia in dialetto castellano di Giuseppe Casadio Loreti.

Il divertentissimo video della Banda è stato realizzato del presidente Riccardo Naldi con la “formula lockdown”: “Ogni musicista suona da casa con il proprio strumento, per l’occasione tutti travestiti e variopinti, con un montaggio animato a mo’ di cartoon e a far da sfondo alcuni dei luoghi rappresentativi di Castello che balleranno a ritmo, come nelle più classiche delle tradizioni delle Merry Melodies di Walt Disney!”.

Da non perdere domenica 14 alle ore 16,30 lo spettacolo teatrale “Don Chisciotte”, proposto dal Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore nell’ambito della stagione teatrale BimbiATeatro 2021. Lo spettacolo, realizzato dalla compagnia Gli Alcuni, già applaudita sul palco del Cassero negli anni scorsi, è rivolto ai bambini della primaria, dai 5 anni in su. Si potrà vedere sulla pagina facebook del Teatro comunale Cassero, dove fino alle 16,30 di domenica 14 è disponibile anche Hansel e Gretel, l’altro spettacolo della compagnia Gli Alcuni, pubblicato nel pomeriggio di sabato 13. Basta cliccare su https://www.facebook.com/teatrocomunalecassero e seguire le indicazioni per collegarsi.

Divertimento assicurato anche con la playlist che raccoglie nel canale Youtube del Comune i 12 contributi audiovisivi inviati dalle scuole materne, elementari e medie sul tema “A Carnevale ogni rima vale” proposto dall’Assessorato alla Cultura.

Infine è online da alcuni giorni anche il video offerto da Pro Loco sul suo sito web www.prolococastelsanpietroterme.it, dove la sindaca del ragazzi Michelle Lamieri, che negli ultimi anni è stata madrina del Carnevale dei bambini, legge un breve testo sull’origine delle maschere castellane Sgambillo e Pigidoro, frutto della ricerca storica dell’associazione Terra Storia Memoria. Inoltre c’è anche un breve tutorial che insegna a creare delle maschere per i bambini.

“Grazie a tutti quanti hanno dato il proprio contributo per rendere speciale questo Carnevale – è il commento dell’assessore alla Cultura Fabrizio Dondi, che ha coordinato le iniziative -. La scuola e le associazioni hanno risposto con entusiasmo e creatività agli inviti dell’amministrazione comunale, dando ancora una volta prova della vivacità e della capacità di lavorare insieme della nostra città”.

Informazioni e aggiornamenti sul sito web www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme  (clicca “mi piace” per seguire tutte le iniziative del Comune).