Fermo (FM). Un progetto ideato da Carlo Folivesi, Maestro e compositore imolese di musica classica. Si tratta dell’edizione 2021 del concorso internazionale “Forme uniche della continuità dello spazio” organizzato dal Conservatorio di Stato di Musica “Giovanni Battista Pergolesi” di Fermo (Istituto di Alta cultura artistica e musicale”, in collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura di Stoccarda e l’Università statale di Musica e Arti dello spettacolo di Stoccarda, in occasione della “XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo”, con il patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana.

Il Conservatorio Pergolesi di Fermo

Un evento che offre ai compositori l’opportunità di esprimere l’originalità delle loro idee musicali e mira a contribuire alla creazione di un’opera d’arte ampia e versatile che influenzi il rapporto tra musica e poesia.

Il progetto ideato da Forlivesi vede come direttore Nicola Verzina, mentre Marco Stroppa è il Presidente della giuria. Le opere devono essere consegnate entro il 30 giugno 2021

Le categorie in concorso

Categoria A – “Dante Alighieri – Per una nuova opera di musica da camera”.
Dall’11 al 12 ottobre 2021 saranno selezionati fino a 6 finalisti con prove ed esecuzione a Stoccarda. Il vincitore riceverà un premio di 1.000 euro, donato dal Conservatorio di Fermo per commemorare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Categoria B – “Bruno Maderna – Per una nuova opera di musica elettronica”.
Saranno selezionati fino a 6 finalisti e le loro opere saranno eseguite a Fermo nell’ottobre 2021. Il vincitore riceverà un premio di 1.000 euro, donato dal Conservatorio di Fermo per i 100 anni di Bruno Maderna.

Ulteriori informazioni su http://www.conservatorio.net/concorsocomposizione/