Faenza. Dopo il grande successo del progetto “La Toscanini Next” si aprono le candidature per “La Toscanini Next for Community”, operazione realizzata in collaborazione con l’ente di formazione “Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri” di Ravenna. Un percorso innovativo e professionalizzante di alta formazione, mirato al perfezionamento del musicista in orchestra e in ensemble e al conseguimento delle competenze necessarie per l’inserimento lavorativo nel settore dello spettacolo dal vivo.
La crescita individuale e collettiva dello strumentista classico intercetta così le nuove e molteplici richieste del mercato di riferimento, consentendo di cogliere maggiori opportunità lavorative.

Destinatari dell’operazione sono 24 musicisti under 35 residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, saxofono, tromba, trombone, percussioni, chitarra elettrica e acustica, basso elettrico, pianoforte, sintetizzatore, batteria e fisarmonica gli strumenti musicali selezionati per l’operazione.

Finalità del percorso, che mira all’ampliamento della formazione tecnica, interpretativa e strumentale, è l’inserimento professionale mediante scritture artistiche per produzioni concertistiche. Quattro i repertori musicali di riferimento: sinfonico-operistico rivisitato in chiave pop/rock e rielaborazioni/trascrizioni dal pop e rock d’autore); incidental music (adattamento di musica per danza e prosa, musical, cabaret); global music (arrangiamento di repertori quali tango, swing, klezmer, tradizioni popolari); soundtracks (colonne sonore, musica per arti visive, games, cortometraggi, docufilm).

L’esperienza maturata con “

”, di cui “La Toscanini Next for Community” è il naturale proseguimento, ha dimostrato quanto la ricerca approfondita di nuovi repertori affrontati con competenze musicali e interpretative proprie del mondo classico, sia di grandissima efficacia in relazione all’occupabilità. La Toscanini Next, nel corso del 2020 ha effettuato 50 concerti in 8 province della Regione Emilia-Romagna coinvolgendo 31 Comuni per un totale di 620 giornate complessive di lavoro.

L’operazione “La Toscanini Next for Community”, che gode dei finanziamenti Fondo sociale europeo Po 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna, si avvale di una rete territoriale composta da 37 partner promotori. Si svolgerà dal 27 maggio al 31 dicembre 2021 per una durata complessiva di 357 ore. Le candidature dovranno pervenire entro il 15 maggio 2021.

Il percorso formativo sarà realizzato in due sedi: Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” a Parma e Scuola di Musica “Giuseppe Sarti” a Faenza.

Tutti i dettagli nel bando di selezione >>>>

I partner

Comune di Faenza, Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, Assessorato alla Cultura del Comune di Cervia, Provincia di Parma, Comune di Langhirano, Comune di Borgo Val di Taro, Unione Pedemontana Parmense, Unione Romagna Faentina, Unione Bassa Romagna, Fondazione Teatro Regio di Parma, Fondazione I Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatro Rossini di Lugo, Associazione Emilia Romagna Festival, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Fondazione Teatro Due, International Music and Arts, Ater Fondazione, Conservatorio “A. Boito” di Parma, Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” di Rimini e Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna.

(Annalaura Matatia)