“Emozioni a catena, Faenza 12 maggio – 18 giugno 2021”: una manifestazione locale che però seguirà un calendario di eventi nazionali legati alla bicicletta. Si parte mercoledì 12 maggio attorno alle 15, giorno in cui Faenza sarà protagonista del percorso della quinta tappa del Giro d’Italia, Modena-Cattolica, di 177 chilometri; in tale occasione, ciclisti professionisti attraverseranno il cuore della città, regalando uno spettacolo unico a tifosi e appassionati.
Nella stessa giornata, qualche ora prima del passaggio del Giro d’Italia, sempre da piazza del Popolo prenderà invece il via la quinta tappa (Faenza a Cattolica, 90 chilometri) del “Giro-E”, evento cicloturistico inserito nel calendario della Federazione ciclistica italiana e proposto sulle stesse strade attraversate dai professionisti del Giro d’Italia, al fine di far vivere ad amatori ed ex professionisti l’esperienza di percorrere le strade della Corsa Rosa, servendosi di una bicicletta a pedalata assistita. Gli atleti si schiereranno nei pressi della fontana monumentale e partiranno alle 12.30.
Il 18 giugno è invece in programma la tappa della Cronometro, inserita nei Campionati italiani di ciclismo su strada Elite uomini e le prove a cronometro Elite, per uomini, donne e junior femminile; essa costituirà una preview della gara ‘in linea’ della domenica successiva, che ricalcherà il percorso dei Mondiali su strada dell’anno scorso che si sono svolti a Imola (attraversando anche i territori collinari della Romagna faentina). Dal cuore di Faenza, le tre “crono” si svilupperanno su un percorso di 45,7 Km, accorciato a 33 km per la categoria Elite donne e ulteriormente ridotto a 15.6 alle junior, sempre con arrivo in piazza del Popolo.
(Annalaura Matatia)