Castel Bolognese (Ra). Una ricca stagione estiva quella che si preannuncia a Castel Bolognese da giugno fino a settembre. “Non abbiamo voluto che fossero solo intenzioni, ma azioni concrete; il momento storico che viviamo mette a dura prova l’affezione verso i momenti di aggregazione e di socialità e verso la cultura con tutti i suoi compositi linguaggi. È compito nostro favorire e ritrovare fermento, di più, crearne uno nuovo e mettersi a disposizione di tutti coloro che hanno desiderio di trasmettere e comunicare, anche con la loro fisica presenza, la propria specificità artistica. Nasce così un programma ambizioso con l’aiuto di tutti, dagli operatori ai protagonisti dello spettacolo e della cultura dal vivo (artisti, musicisti, attori, scrittori, tecnici)”, così l’assessore alla Cultura Luca Selvatici spiega l’ampio cartellone estivo.

Nell’ambito del più ampio calendario “Estate in collina” dell’Unione della Romagna faentina, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, sono nati più di 85 eventi in 120 giorni circa: danza, libri, arte e spettacolo in luoghi non convenzionali come il Mulino Scodellino, il parco fluviale, Tebano, camminate, incontri con chef e tanto altro.

“Sere d’estate, semplicemente” (dodicesima edizione) rappresenta invece, all’interno del calendario generale castellano, la proposta estiva dell’amministrazione comunale: dalle serate cinematografiche in collaborazione con il cinema Moderno, alle presentazioni di libri organizzati dalla biblioteca comunale Luigi Dal Pane, con la partecipazione di personaggi di grande rilevanza (Davide Cassani, Michela Murgia, Giuseppe Bellosi, Matteo Cavezzali); dalle serate musicali (Filippo Graziani, Lovesick Duo, Marta Pistocchi / Madame Pistache, The Drifters, Silvia Valtieri), al recital estate 2021 di Maria Pia Timo, tanti appuntamenti che avranno luogo nel Chiostro della residenza comunale. Poi le visite guidate con gli esperti al Museo civico, le inaugurazioni della Corte del Mulino Scodellino e del MaAb (Museo all’aperto Angelo Biancini), letture e spettacoli per bambini (Gambeinspalla Teatro, All’inCirco marionette e burattini), approfondimenti su temi storici e scientifici con la biblioteca libertaria Armando Borghi e il comitato Ambiente e Paesaggio.

Vai al programma >>>>