Faenza riparte: i corsi principali (in particolare corso Matteotti e corso Garibaldi) si animeranno nelle serate del 15 e del 16 giugno con negozi aperti, aperitivi, degustazioni, cene nei dehors dei locali, mercatini di artigianato artistico e musica live.

Accanto al tradizionale programma ci sono poi alcune proposte dedicate alle giornate. Il 15 giugno in corso Matteotti il bar 19.86 organizza una serata con sushi e cocktail in collaborazione con Me&lo Sushi. Ad accompagnare la proposta gastronomica, la musica di Moris Pradella e la redazione di Faenza Indie, web radio sviluppata da giovani del territorio faentino e limitrofo, nata da un’opportunità concessa dall’Agenzia Giovani per aiutare e supportare nuovi talenti musicali e artisti emergenti. La “Mangeria del Corso” proporrà invece musica dal vivo come sottofondo della cena a base di taglieri romagnoli o vegetariani, piadine farcite, primi, secondi, dolci e il famoso grissone da passeggio.

Il 15 giugno avrà poi luogo il nuovo appuntamento con “I Martedì al Mic”: alle 18 tornano le visite guidate al Museo internazionale delle ceramiche della mostra “Alfonso Leoni. Genio Ribelle”. Per l’occasione la guida sarà a cura di Giuliana Reggi, allieva del maestro Leoni. Per informazioni e prenotazioni contattare [email protected], oppure chiamare il numero 0546.697311.

Ogni martedì continua inoltre per tutta l’estate (fino alla fine di settembre) il “Mercato Amico” a km zero di Campagna Amica, dalle 17.30 alle 22.30, nella nuova location di piazza del Popolo. Infine, nella serata del 15 giugno la passeggiata in via Torricelli sarà arricchita dai giochi in legno “di una volta” di Happy Family, per intrattenere e coinvolgere le famiglie presenti.

Mercoledì 16 giugno gli appuntamenti si spostano invece lungo corso Garibaldi, dove si potrà trovare anche il Mercato del Contadino a cura di Confagricoltura Ravenna e Cia Agricoltori Italiani Romagna. Nella stessa serata dal balcone dell’Hotel Vittoria si esibiranno, a partire dalle 19.30, Valeria Magnani e Federico Baldassarri con la loro musica pop e country, nell’ambito di Balconi&Cortili-OnAir, progetto di Rumore di Fondo.

Tutte le iniziative si svolgono nel rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza e di distanziamento sociale. Le strade interessate sono chiuse al traffico. Il programma completo delle iniziative è disponibile su www.faenzacentro.it e sulla pagina Facebook del Consorzio Faenza C’entro.

(Annalaura Matatia)