Esplorare e gustare in bicicletta il territorio di Medicina e le sue eccellenze. Questo è l’obiettivo dell’iniziativa “Outdoors Tours – Medicina. Una terra da scoprire”, tre escursioni cicloturistiche organizzate nei mesi estivi per scoprire le campagne medicinesi e i suoi prodotti tipici. “Le eccellenze medicinesi si esplorano (e si gustano) in bicicletta” è appunto il sottotitolo del progetto che rientra nel Ptpl 2021, il Programma turistico di promozione locale e propone al visitatore, nell’arco di tre domeniche, tre luoghi e tre prodotti agricoli, alla cui scoperta sarà accompagnato in sella alla sua mountain bike.

Si parte il 20 giugno 2021 con il tour In sella con la Mondina. Nelle campagne di Medicina alla scoperta del riso. L’itinerario cicloturistico va in campagna, alla scoperta del riso, coltura che fino agli anni Cinquanta ha segnato la vita contadina della Bassa bolognese e da poco è tornata nelle nostre terre. Si partirà da Medicina per raggiungere la risaia dell’azienda agricola Luca Quartieri, nella frazione di Sant’Antonio della Quaderna. Seguirà la visita guidata alla mostra “Radici-Reperti di Civiltà Contadina”, allestita nel magazzino della Tenuta Vallona, proprietà della Partecipanza Agraria di Villa Fontana, dove in passato avveniva la lavorazione del riso prodotto in queste terre. In conclusione degustazione di prodotti tipici a cura di Osteria di Medicina e Cantina Mingazzini.

Osservatorio astronomico di Medicina

Il 18 luglio 2021 sarà invece la volta della Pedalata alla Croce del Nord. Il Radiotelescopio di Fiorentina e la magnifica Cipolla di Medicina. Da Medicina ci si dirigerà alla frazione di Fiorentina, per la visita guidata a piedi della monumentale parabola della Stazione Radioastronomica, uno dei più grandi radiotelescopi di transito esistenti al mondo.

A seguire, presso l’Agriturismo Il Murello, i partecipanti scopriranno i segreti della tintura naturale dei tessuti tra antichi saperi e tradizioni locali con Lucia Tagliati e Serena Sarti. Infine degustazione di prodotti tipici a cura di Agriturismo Il Murello e Cantina Mingazzini.

L’ultima proposta è per il 5 settembre 2021, con il Bike trekking all’Oasi. Il patrimonio naturalistico e il foraggio di Medicina. In questo caso, sempre partendo da Medicina, si arriverà all’azienda agricola Lacme, dove si svolgerà la visita guidata con l’ornitologo all’Oasi di Protezione della Fauna Selvatica “Il Quadrone”. A seguire incontro con Conforme, il consorzio dei foraggicoltori di Medicina che produce l’erba medica per la filiera del Parmigiano Reggiano, una vera eccellenza del territorio. In conclusione, degustazione di prodotti tipici a cura di Tazza d’Oro e Cantina Mingazzini.