Dozza. Spettacoli, bellezze culturali e paesaggistiche e specialità enogastronomiche, un mix tenuto assieme da festival “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo”. Teatro, cabaret, musica per una rassegna inserita in Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica, organizzata dal gruppo teatrale Bottega del Buonumore, con la direzione artistica di Davide Dalfiume (gestore del teatro comunale di Dozza) con la collaborazione del Comune di Dozza e il supporto del Lem SuperStore di Toscanella e dell’Associazione musicale dozzese.

Verve comica e brillante ironia a braccetto con la musica sono il filo rosso de “I Comici del Borgo”, che si ripropone in una nuova formula per “bissare” il successo degli anni precedenti, inserendosi nel piano di rilancio culturale e turistico del Comune di Dozza dopo un anno di chiusure e restrizioni sanitarie.

“Abbiamo voluto riprendere il filo della tradizione della grande comicità italiana, in un viaggio nel tempo, dalle radici della commedia dell’arte ai comici moderni – spiega Davide Dalfiume -. Il canovaccio teatrale è costruito in modo da valorizzare le invenzioni linguistiche, la satira di costume, il ricorso a citazioni colte e momenti di leggerezza. Lo spettacolo ripercorre le origini del riso con storie comiche di ieri e di oggi. Si recita e si ride con creatività”. Insieme a Dalfiume sul palco che recita e conduce lo spettacolo sarà presente il collega Marco Dondarini. La musica sarà il collante fisso di ogni spettacolo insieme a ospiti d’eccezione e il cantautore Leonardo Veronesi accompagnato da Silvia Marcenaro al violino ed Eugenio Cabitta alla chitarra. Il punto di forza del progetto è avere ogni sera un ospite speciale diverso. Date le norme di sicurezza, la formazione sarà contenuta da un minimo di 4 massimo 6 artisti.

Il calendario dei prossimi eventi

22 luglio ospite il disegnatore Alvalenti, 29 luglio il comico Duilio Pizzocchi. Nel mese di agosto il Festival trasloca nella frazione di Toscanella in piazza Libertà con ospiti: 5 agosto col duo Torri, 12 agosto col duo Idea, 19 agosto col comico Fulvio Fuina, Rino Ceronte e le Non solo Miss e il poeta Fernando Foroni.

L’inizio degli spettacoli è alle ore 21.30. Il Festival sarà organizzato in conformità ai protocolli ed alle normative in vigore nel periodo. Entrata a offerta libera su prenotazione obbligatoria al numero 353.4045498 (anche WhatsApp).