Faenza. “Per quelli che non c’erano ancora, per quelli che non ci sono più, per quelli che c’erano… ma non ricordano, questo libro vuole documentare con immagini e aneddoti alcuni avvenimenti di questi sessant’anni. Dedicato a quanti amano il Palio”: questo è l’incipit del libro intitolato “I nostri primi sessant’anni 1959-2019”, che il Rione Verde ha appena pubblicato a tiratura limitata e che verrà presentato nella serata di sabato 17 luglio nell’ambito di una cena aperta a tutti (previa prenotazione telefonando al numero 0546.681281 ) che si svolgerà nella storica sede di via Cavour a un paio di settimane esatte dalla disputa del 64° Palio del Niballo, ossia sabato 31 luglio.
Il volume, stampato da Linea Grafica Faenza, è stato scritto da un centinaio di rionali, i quali – anziani e giovani – hanno saputo apportare ciascuno un originale contributo.
“Sono persone che hanno generato e continueranno a creare la storia del Rione Verde. Nessuno di loro è uno scrittore, vogliate quindi perdonare le ‘licenze poetiche’ e l’italiano non sempre perfetto. I testi sono stati appositamente lasciati pressoché integri, per permettere agli autori di raccontare, in modo assolutamente personale, avvenimenti ed emozioni vissute”, spiegano i coordinatori dell’iniziativa, tra i quali Luciano Dal Borgo, Liana Casali e il giornalista Gabriele Garavini.
(Annalaura Matatia)