Faenza. Grazie alla collaborazione con il Contamination Lab, la Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza prevede l’avvio di una “Summer school” (dal 30 agosto al 4 settembre) intitolata “Riconosci il tuo talento”. L’iniziativa è destinata a giovani di età compresa tra i 17 e i 25 anni e si pone l’obiettivo di offrire un percorso esperienziale e formativo mirato a fornire conoscenze dei principali trend globali di innovazione e delle vocazioni imprenditoriali del territorio, incoraggiando la capacità di sperimentazione e di riconoscimento dei singoli interessi e talenti al fine di “metterli alla prova” in un mercato del lavoro che esige sempre di più e presenta opportunità, ma anche tante incognite e incertezze.

Alle visite alle aziende del territorio si alterneranno anche lezioni frontali, tenute da imprenditori, docenti universitari, ed esperti di innovazione;i settori privilegiati saranno la Ceramica e il Design, il Food & Wine, l’Industria culturale creativa e digital, e l’ambito dei materiali avanzati.

Divisi in team, i partecipanti dovranno inoltre svolgere laboratori di capacitazione ,mettendo così in pratica quanto appreso durante le lezioni e le visite; guidati da un team coach e da facilitatori, gli studenti presenteranno il proprio lavoro finale nella giornata conclusiva di sabato 4 settembre presso il Contamination Lab, nel complesso dell’Ex Salesiani.

Le domande di iscrizione alla Summer School potranno pervenire entro e non oltre il 2 agosto 2021;i 20 partecipanti potranno accedervi a titolo gratuito (previo pagamento di una quota assicurativa di 25 euro) grazie a borse di studio stanziate dalla Regione Emilia -Romagna e dal Comune di Faenza; per ulteriori informazioni www.fondazionemontefaenza.it/summer-school-2021 .

(Annalaura Matatia)