Faenza. Si intitola “Bella” il videoclip realizzato appositamente per promuovere la ripartenza, il ritorno a vivere la città e la vita sociale all’interno di essa. Gli autori sono due giovani emergenti artisti faentini, Frieden e Margherita, il pezzo, prodotto dalla sede faentina di Wap Agency, è stato girato interamente nei locali della città manfreda.

L’autore e interprete è Francesco di Deco (che ha scritto il testo), in arte Frieden, e la cantante Margherita Zoli. Il primo è allievo del corso per la “Canzone d’autore” ideato dal Mei e studente del polo liceale Torricelli-Ballardini, dove il corso è stato promosso in collaborazione con Mic e Siae, grazie al lavoro svolto dagli studenti e dai professori, coordinati dal dirigente scolastico Luigi Neri. Margherita ha invece pubblicato il suo primo inedito nel 2020, totalizzando più di 100mila visualizzazioni sulle diverse piattaforme digitali; proviene dalle esperienze del circuito gestito dall’Agenzia di produzione Ridens, diretta da Massimo Zoli, ed ha partecipato alle principali manifestazioni musicali faentine come il “Pavone d’Oro”, il “Capodanno sotto la torre dell’Orologio” e tante altre iniziative.

Il videoclip di “Bella” sarà presentato ufficialmente dal vivo in occasione di “Ferragosto sotto le Stelle”, il 14 agosto in piazza Nenni, a Faenza. È già possibile ascoltare la canzone online sulle piattaforme digitali al link https://ampl.ink/prJr4.

Un lavoro di gruppo, che ha visto l’unione di diverse realtà. Samuele Ravaioli ha arrangiato, registrato e mixato il brano al Phrof Studio per la “Casa della Musica”, inserendo anche le chitarre e i cori a cura di Rita Zauli, dando così vita a un singolo dal mood estivo. Le riprese sono state realizzate, curate e montate da Wap Agency. Il Mei sta curando la distribuzione e la diffusione in digitale della canzone: a giorni “Bella” sarà diffusa nel circuito delle piattaforme digitali del MEIDigital, divenendo colonna sonora del primo spot che lancerà le nuove date del Mei, che tornerà in città con la sua 26esima edizione dall’1 al 3 ottobre. L’Agenzia Ridens invece si occuperà della diffusione del videoclip su tutte le principali piattaforme online.

(Annalaura Matatia)