Faenza. Ha preso il via sabato 25 settembre il “Torneo degli Alfieri bandieranti e Musici” del Niballo Palio di Faenza. Dopo un anno intero di stop dovuto al disagio causato dall’emergenza sanitaria purtroppo ancora in corso, il PalaCattani di Faenza ha ospitato – nella prima serata – le gare delle bandiere nelle specialità del singolo, della grande squadra e della piccola squadra.
Il torneo è stato aperto dalla passeggiata storica che – in forma ridotta – è cominciata con il Rione Nero (vincitore dell’edizione 2021 della giostra del Niballo), seguito dal Giallo, dal Rosso, dal Verde, dal Borgo Durbecco (che durante la tenzone si è esibito solo con il gruppo dei music) e dal Gruppo municipale.
Il primo ad esibirsi nella specialità del singolo è stato Francesco Santandrea del Rione Nero, che con una piccola incertezza è comunque riuscito a svolgere una bella performance. A seguire nel singolo Marco Tarroni del Borgo Durbecco, accompagnato al tamburo da Marco Liverani; nell’edizione 2019 il Borgo aveva vinto nel singolo con Riccardo Lotti (sempre accompagnato al tamburo da Marco Liverani). Il terzo ad esibirsi è stato Nicolò Benedetti (Rione Giallo), campione d’Italia in carica, con Letizia Fabbri al tamburo, anche lui protagonista di un’ottima performance.
Il Rione Rosso ha visto Raffaele Rampino Jr (vincitore della Tenzone Aurea di Ferrara nel 2018 e del singolo nel 2016 e nel 2017) svolgere il suo numero in maniera davvero impeccabile; nessuna sbavatura per il pluricampione del Rione di Porta Imolese; infine, è stato Filippo Rossi del Rione Verde (accompagnato al tamburo da Alessia Cornacchia) a concludere la gara del singolo, purtroppo con diverse incertezze e penalità.
La specialità della piccola squadra ha visto il Rione Giallo aprire la gara, seguito dal Rione Nero (neanche il Verde e il Rosso oltre al Borgo Durbecco hanno gareggiato, ndr), mentre invece quella della grande squadra ha visto performare il Rione Nero, il Rione Rosso e il Verde, che peraltro ha cominciato per primo, seguito dal Nero (già vincitore 12 volte nella grande squadra e 15 nei musici), dai soli musici del Borgo Durbecco, e infine dal Rione Rosso.
La competizione si è conclusa coi seguenti risultati: per quanto riguarda la gara del singolo, è stato decretato vincitore (premiato dal vicesindaco Andrea Fabbri) Raffaele Rampino Jr del Rione Rosso, seguito sul podio da Francesco Santandrea (Rione Nero), Nicolò Benedetti (Giallo), Marco Tarroni (Borgo Durbecco) e per ultimo da Filippo Rossi(Verde); il vincitore della piccola squadra (premiato dalla consigliera regionale Manuela Rontini) è il Rione Giallo, seguito dal Rione di Porta Ravegnana. La specialità della grande squadra se l’è aggiudicata invece il Rione Nero, premiato dal sindaco Massimo Isola, seguito sul podio dal Rione Verde e dal Rosso. La serata si è conclusa con la premiazione del miglior gruppo Musici (da parte delle assessore Martina Laghi e Milena Barzaglia), identificato dalla giuria nel gruppo del Rione Nero, seguito dal Borgo Durbecco, dal Verde e dal Rosso.
(Annalaura Matatia)