Faenza. L’edizione 2021 del “Convivium” , concorso d’arte legato a “Leguminaria” (manifestazione organizzata dalla città di Appignano, provincia di Macerata, terra famosa per le coltivazioni di legumi oltre che per la ceramica) è stato vinto dalla ceramista Elvira Keller, presidente dell’Ente Ceramica Faenza, che con i suoi “Vasi comunicanti” si è aggiudicata il primo premio del concorso che quest’anno prendeva il nome di “Panta Rei, tutto scorre”.

Elvira Keller, presidente dell’Ente Ceramica Faenza

La ceramista faentina è risultata prima tra le decine di opere in concorso, circa cinquanta, non solo da tutta Italia ma qualcuna anche dall’estero.

“L’installazione rappresenta un immaginario acquedotto dove tutto scorre tra elementi diversi che rappresentano edifici. L’idea nasce durante la mia residenza artistica nell’ottobre 2019 al Benjamini Ceramic Center di Tel-Aviv, dove ho riportato alcune architetture tipiche di quella terra, luoghi nei quali si intrecciano diverse culture, popoli e religioni. Così un grattacielo nell’installazione ha alle sue spalle una moschea, mentre una cattedrale ha al suo fianco una vecchia casa di roccia e baracche costruite con materiali di fortuna alle porte di città vecchie di secoli. Gli elementi così diversi tra loro sono poi uniti da strutture che formano un reticolo continuo, quasi un acquedotto”, spiega Elvira Keller.

(Annalaura Matatia)